mercoledì 26 luglio 2023

Esordio al Nurburgring per DL Racing nel Lamborghini Super Trofeo



Roma, 26 luglio 2023. Si annuncia davvero probante il terzo appuntamento stagionale nel Lamborghini Super Trofeo Europe per Lamborghini Roma by DL Racing, che però è pronta e carica a molla ad affrontare l’esordio assoluto dei propri equipaggi sul tecnico circuito del Nurburgring. Il 28-30 luglio tornano in azione le due Huracan ST Evo2 preparate da Target Racing e reduci dagli altrettanto insidiosi impegni di Le Castellet e di Spa, dove piloti e squadra hanno brillantemente passato l’esame. Nella tappa tedesca, che segna il giro di boa del prestigioso monomarca continentale, la vettura #50 sarà di nuovo affidata alla coppia Pro-Am composta dal talentuoso rookie romano Riccardo Ianniello, appena 16 anni ed all’esordio assoluto quest’anno nell’automobilismo, e al pilota siciliano Diego Locanto. Iscritto in classe Am, invece, sulla #62 ci sarà l’altro giovanissimo del team, l’egiziano Ibrahim Badawy, pure lui alle prime esperienze ma già in corsa per il titolo di categoria. Entrambi gli equipaggi saranno come sempre “guidati” al muretto box dall’esperienza di Fabrizio Del Monte, team manager della squadra nata in partnership fra la prestigiosa concessionaria romana diretta da Marco Santanocita e la scuderia milanese che fa capo proprio a Diego Locanto.

Al Nurburgring le prove libere del Super Trofeo si disputano entrambe al venerdì, alle 10.20 e alle 14.30. Sabato la sfida delle qualifiche è alle 10.55, mentre gara 1 prende il via alle 15.45. Il giro di boa della stagione sarà completato domenica con gara 2 alle 10.15. Sulla distanza di 50 minuti, entrambe saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Action (Sky 205) e anche il live streaming sul sito ufficiale www.lamborghini.com/motorsport/super-trofeo/europe .

Locanto dichiara alla vigilia della nuova sfida: “A livello di equipaggi al Nurburgring non abbiamo mai girato neppure per dei test, quindi la pista è tutta da scoprire. Abbiamo lavorato al simulatore, la pista è davvero tecnica e vanno ben interpretati saliscendi, esse, curve lente e raccordate. Dovremo essere bravi e reattivi nel trovare il più velocemente possibile le chiavi giuste per riuscire ad andare forte. Un’ulteriore incognita al momento sarebbe il meteo: la pioggia prevista venerdì e sabato complicherebbe non poco le cose. Però con Badawy siamo in lotta nella classe Am e quindi cercheremo un nuovo exploit prima della pausa di agosto, mentre in Pro-Am, categoria molto difficile visto il numero e il livello degli equipaggi, abbiamo già ottenuto punti importanti. Stiamo cercando di far crescere il più velocemente possibile un giovanissimo come Ianniello che ha già fatto vedere ottime potenzialità. Vedremo, di sicuro andremo a caccia di ulteriori punti”.

Fabrizio Del Monte aggiunge: “Il fatto di arrivare al Nurburgring senza averci testato e le attuali previsioni meteo rendono questa trasferta un po’ un terno al lotto, almeno all’inizio. Credo che proprio le particolarità di questo weekend, così impegnativo, lo rendano lo snodo cruciale per il nostro campionato e l’esperienza ci deve insegnare che sarà molto importante rimanere in pista senza commettere errori o pensare di strafare. Affronteremo questo impegno consapevoli delle nostre forze e ci presenteremo a testa alta consci del lavoro svolto finora da tutta la squadra”. (Agenzia ErregiMedia)

ph Eros Maggi