venerdì 23 giugno 2023

Il Campionato Italiano Sport Prototipi riparte dall’Autodromo Nazionale Monza


 

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è pronto a riaccendere i motori per il terzo appuntamento della stagione dopo Imola e Pergusa. Sarà il tempio della velocità Autodromo Nazionale Monza ad accogliere infatti la serie promossa da ACI Sport col supporto tecnico di Wolf Racing Cars per la ripresa delle operazioni dopo un mese di pausa. Il quinto ACI Racing Weekend vede la classifica di campionato del CISP rivoluzionata rispetto a Pergusa. Al termine delle verifiche effettuate sulla vettura di Davide Uboldi dopo il round siciliano, la vettura del pilota comasco è stata esclusa dalla manifestazione. Sulla Wolf GB08 Thunder numero 8 era stata riscontrata una non conformità dei sigilli applicati al motore, che dopo una successiva verifica da parte del costruttore e del commissario tecnico, ha confermato la manomissione dei sigilli.


Hemil Hellberg è quindi il nuovo leader del campionato, con 51 punti raccolti sino ad ora, imponendosi in entrambe le manche con gara a griglia invertita sia in Emilia-Romagna che in Sicilia. Con 46 punti in classifica generale lo insegue Matteo Roccadelli, che è l'unico poleman che il Campionato Italiano Sport Prototipi ha avuto fino a qui. A due sole lunghezze c'è Danny Molinaro, campione della stagione 2021 e rientrante quest'anno dopo un anno di assenza con l'obiettivo dichiarato di puntare alla riconferma.


Giunge in Brianza con il quarto posto nella classifica generale Jesse Menczer grazie ai 35 punti raccolti, precedendo Vignash Kadarabad che ne ha invece raccolti 28 nel solo round di Pergusa. Dopo una sfortunata Imola, l'indiano di BHK Motorsport ha conquistato il primo podio nella corsa inaugurale del fine settimana siciliano, e si trova anche in vetta alla classifica degli Under 25, dove ha conquistato ben 56 punti, uno più del compagno Matteo Roccadelli.


Scivola in sesta posizione assoluta Uboldi, complice anche la detrazione di 10 punti come previsto dall'art.24 del Regolamento Sportivo. Lo insegue (21 a 16) Michele Fattorini, davanti alla coppia Emotion Motorsport formata dal colombiano David Acosta Molina e da Pietro Ferri. Quest'ultimo, con 10 punti raccolti, si trova appaiato a Sergio Farris e Manuel Deodati.


Stefano Attianese, grazie ai 62 punti incamerati fino a qui, è il leader della classifica Master, mentre Donald Milokanovic con 70 lunghezze conduce le operazioni nella classifica Rookie. Tra le 17 vetture iscritte al round di Monza ci sono delle novità: su tutte il ritorno di Linus Hellberg, che proverà a dare manforte al fratello Emil leader di campionato, ma anche il cambio di casacca di Sonia Roussel, che passa a difendere i colori del team Bad Wolves. Raddoppia invece la presenza indiana, con Chetan Surineni che raggiunge il connazionale Kadarabad.


Il programma del Campionato Italiano Sport Prototipi prevede la disputa di due turni di prove libere da 25 minuti venerdì 23 giugno alle 9:20 ed alle 13:05. Più tardi nel corso della giornata, alle 17:35 si disputeranno le prove ufficiali che daranno vita alle griglia di partenza delle gare previste per sabato 24 giugno alle 14:15 e domenica 25 giugno alle 11:00. Entrambe le corse saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, oltre che sulle pagine social del CISP sulle piattaforme Facebook e YouTube.