venerdì 26 maggio 2023

Villorba Corse inaugura il programma Lamborghini Super Trofeo



Treviso, 26 maggio 2023. Villorba Corse è pronta a varare un nuovo, prestigioso programma che per la prima volta la vedrà protagonista nel Lamborghini Super Trofeo Europe. Nella stagione 2023 del monomarca della Casa del Toro il team trevigiano schiererà due Huracan ST Evo2 proprio a iniziare dalla serie continentale, che segnerà anche il ritorno della squadra su palcoscenici internazionali a lungo e con successo frequentati fino al 2021, ma il progetto è pluriennale e aperto a ulteriori scenari.

L’esordio di Villorba Corse nella serie è previsto nel weekend del 2-4 giugno a Le Castellet sul circuito intitolato a Paul Ricard, che ospita il primo round stagionale. Nell’occasione, il team diretto da Raimondo Amadio sarà al via con la prima delle due attese GT da 5200cc e 620 cavalli del marchio di Sant’Agata Bolognese, affidata all’equipaggio tutto francese formato da Michael Blanchemain e Jim Pla, pronti per l’appuntamento casalingo che affronteranno con il numero 92 sulle portiere e dopo aver già effettuato alcuni test.

Classe 1980, Blanchemain è un pilota “bronze” con numerose esperienze nel GT Francese, ma anche in varie serie europee e nelle gare endurance, oltre che nell’Asian Le Mans Series. Classe 1992, Pla ha esordito giovanissimo in kart e poi sulle monoposto, fino ad affermarsi come volto noto delle competizioni GT a livello internazionale, nelle quali vanta diverse vittorie.

Il team principal Raimondo Amadio dichiara: “Siamo davvero entusiasti di inaugurare questo progetto, che ci darà un respiro internazionale e nel medio periodo ci permetterà di guardare anche al di fuori dei confini europei. Il format del Super Trofeo è uno dei monomarca più prestigiosi e di maggior successo a livello globale con tre continenti coinvolti. Attraverso Villorba Corse abbiamo deciso di metterci il nome e la faccia per un lungo periodo che ci vedrà crescere nella serie passo dopo passo. Con ‘Mika’ e Jim abbiamo già percorso svariati chilometri di test negli ultimi due mesi e i riscontri in termini di affiatamento e affidabilità sono davvero convincenti. Abbiamo curato tutto nei minimi particolari per presentarci al meglio già al primo round e siamo felici di poter confermare fin da ora l’arrivo di una seconda vettura a partire dal successivo appuntamento a Spa”.

Il Lamborghini Super Trofeo Europe 2023 si snoda lungo 6 appuntamenti (per un totale di 12 gare) a partire dal 2-4 giugno a Le Castellet fino al doppio round conclusivo previsto in novembre a Vallelunga dopo aver toccato anche i circuiti di Spa, Nurburgring e Valencia. Vallelunga sarà anche sede delle Grand Finals.

A Le Castellet, sui 5842 metri del tracciato francese, la serie inaugura la stagione già giovedì per una giornata di test. Poi da venerdì il via del weekend di gara con due sessioni di prove libere alle 10.10 e alle 16.10. Sabato 2 giugno alle 8.20 sono in programma le qualifiche e nel primo pomeriggio gara 1, che scatta sabato alle 13.30. Domenica gara 2 completa il primo round 2023 alle 10.05. Sulla distanza di 50 minuti, entrambe saranno trasmesse in diretta televisiva sui canali Sky Sport e anche il live streaming sul sito ufficiale del Lamborghini Super Trofeo www.lamborghini.com/motorsport/super-trofeo/europe .

Lamborghini Super Trofeo Europe: 
4 giugno: Le Castellet; 1° luglio: Spa; 30 luglio: Nurburgring; 17 settembre: Valencia; 13 novembre Vallelunga; 17 novembre Vallelunga.