lunedì 1 maggio 2023

INTERNATIONAL GT OPEN / DOPPIA RIMONTA E PUNTI A PORTIMÃO PER RICCARDO AGOSTINI


Portimão, 1 maggio 2023. Una doppia rimonta, che gli ha consentito di terminare a punti entrambe le gare. Sul circuito di Portimão, che ha ospitato il primo dei sette appuntamenti dell'International GT Open, Riccardo Agostini ha raccolto nell'ordine un quinto e un nono piazzamento.

Al suo debutto sulla Ferrari 488 GT3 2020 del team AF Corse, il padovano ha vissuto un weekend non facile, ma certamente positivo.

Dopo una prima sessione di qualifica condizionata da una vettura più lenta che gli ha impedito di fare meglio del settimo tempo, nella prima gara di sabato Agostini è risalito fino al terzo posto, con il suo compagno di squadra Nicola Marinangeli, subentrato al volante nel corso del pit-stop, solo alla fine quinto.

Marinangeli, nel secondo turno di prove ufficiali di domenica mattina, si è poi visto cancellare il proprio tempo per un track limits, precipitando in decima fila. È da lì che è iniziata per lui e per Agostini un'ulteriore rimonta, col padovano che ha ereditato il volante in 13ª posizione, risalendo ulteriormente fino all'ottavo posto e scivolando nono solo nel corso del conclusivo giro.
Prossimo appuntamento sul tracciato belga di Spa, il 27 e 28 maggio, dove si svolgerà una gara singola della durata di due ore e dove Agostini e Marinangeli non avranno handicap da scontare. Un leggero elemento di vantaggio in più rispetto alle Mercedes che in Portogallo si sono imposte nelle due gare.