venerdì 4 novembre 2022

IN PORTOGALLO ALESSANDRO TARABINI CHIUDE AL TOP LA SUA STAGIONE NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA



Portimão, 4 novembre 2022. Inizia con il passo giusto il weekend portoghese di Alessandro Tarabini, che nella giornata di oggi è riuscito ad ottenere il suo miglior piazzamento stagionale nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Il pilota lombardo, giunto sul tracciato di Portimão per affrontare il doppio impegno della serie continentale e delle Grand Finals, oggi ha firmato il terzo piazzamento in Gara 1 con il suo compagno di squadra Filippo Berto.
Proprio quest’ultimo è stato protagonista di un ottimo stint iniziale, in cui è scattato dalla tredicesima casella dello schieramento, ottenuta in occasione della prima qualifica del fine settimana. Al via il pilota Oregon è riuscito a coprire costantemente le posizioni a ridosso della top 10, consegnando la vettura a Tarabini che ha completato l’opera attestandosi decimo su ben 40 Huracán Super Trofeo EVO2 partenti. Piazzamento che gli ha aperto di diritto le porte per il terzo posto del raggruppamento Pro, nonché miglior risultato stagionale ottenuto dal duo della squadra capitanata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa.

Sulla scia dell’entusiasmo di questa performance, l’equipaggio della squadra di Cremosano si è presentato al via di Gara 2 di questo pomeriggio, dove a partire per primo è stato proprio Alessandro. Allo scattare del semaforo il driver lombardo, pronto a battagliare per l’ultima gara dell’anno della serie continentale, è stato costretto a sventolare la bandiera bianca per un inconveniente tecnico riscontrato sul semiasse della sua vettura che gli ha impedito di effettuare anche il primo giro.

“Rimane un po’ di rammarico per la seconda gara, ma questo è il motorsport – ha esordito Tarabini – In ogni modo siamo contenti della prima manche, dove abbiamo ottenuto il miglior piazzamento della stagione. Questa mattina la macchina era davvero perfetta e le condizioni di asciutto e bagnato mi hanno dato ancora più carica e determinazione per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati per la chiusura dell’anno. Adesso siamo già concentrati sulle Grand Finals, in cui sono certo che potremmo riscattarci”.

Domani mattina si terranno le prove ufficiali, la prima corsa sarà alle 16.05, mentre la manche conclusiva si terrà domenica alle 14.50 (local time).

Tutte le gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse ed in diretta tv su Sky Sport Action.