sabato 22 ottobre 2022

Novità per il XXVII Memorial Castellotti

Cambio di location, ma soltanto temporaneo, per il XXVII Memorial Eugenio Castellotti, che il prossimo anno lascerà per la prima volta Lodi per trasferirsi a Codogno, Comune europeo dello sport nel 2023.

L’accordo tra il Comune e la Scuderia Castellotti, che organizza la manifestazione dedicata al grande campione lodigiano, è stato raggiunto nel corso di un incontro che ha avuto luogo nei giorni scorsi presso il municipio di Codogno alla presenza del Sindaco Francesco Passerini, del Consigliere con delega allo Sport Luigi Bassi, del presidente Alvaro Corrù e del responsabile delle Relazioni Esterne Maurizio Amadio per la Scuderia lodigiana.

La data fissata è quella del 26 marzo 2023 quando la carovana delle auto storiche partecipanti al Memorial Castellotti si radunerà a Codogno in piazza Cairoli che ospiterà sia la partenza sia l’arrivo della manifestazione di regolarità. Il percorso di un centinaio di chilometri verrà messo a punto nel dettaglio nei prossimi mesi e si snoderà nei dintorni di Codogno con alcune prove che dovrebbero svolgersi su una strada cittadina. La macchina organizzativa è già partita per mettere a punto una manifestazione in linea con quelle degli anni precedenti che hanno riscosso un importante consenso.

Le corse non sono una novità per Codogno. Risale al 1946 l'inizio dell'attività sul circuito di Codogno con i motociclisti che si sfidavano lungo la circonvallazione, un tracciato ben piantumato e veloce dove gareggiarono, tra gli altri, assi delle due ruote come Ubbiali, Milani, Masetti, Duke, Liberati e altri campioni dell'epoca. Fino al 1956, quando il 15 luglio venne disputata la decima edizione del Gran Premio Motociclistico, l'ultimo sul Circuito Internazionale di Codogno. In seguito, alcune rievocazioni per ricordare il circuito e i suoi Gran Premi.

Credits: Giovanni Olmo; MotoClub Codogno.