sabato 22 ottobre 2022

Italiano GT Sprint / Pomeriggio storto per Simone Patrinicola e Marco Butti (Audi Sport Italia), ma la domenica promette bene



Scarperia e S. Piero (FI), 22 Ottobre 2022 - Un sabato double face quello dell'autodromo del Mugello per i piloti Audi Sport Italia; dopo essersi assicurati il titolo GT3 AM con una tappa di anticipo, oggi Simone Patrinicola e Marco Butti affrontavano per la prima volta la categoria superiore e hanno dimostrato subito di aver preso sul serio il cambio di ambiente, con Butti che ha centrato la sua prima pole della carriera Gran Turismo dando una gran prova di temperamento. Domani mattina alle 12:50 il diciassettenne lariano partirà davanti a tutti l'ultima e decisiva tappa della stagione GT tricolore, con diretta sui canali social del promotore e in TV sul canale Sky 228.

Oggi pomeriggio nella penultima prova 2022, vinta partendo dalla pole position dalla Lamborghini Huracan di Middleton/Di Folco, era invece il ventinovenne siciliano a prendere il via dalla quinta fila e l'ennese non si è fatto mancare subito emozioni forti. La prima curva gli ha riservato una collisione sfiorata e un testacoda che lo ha ricacciato in fondo alla classifica, col compito di rimontare a testa bassa. Se non altro la fortuna gli ha restituito quasi subito qualcosa, perché dal quinto al settimo giro il gruppo è stato ricompattato da una fase di safety car, al termine della quale Patrinicola era riuscito a riportarsi in quindicesima posizione assoluta. Al momento del cambio pilota obbligatorio, il driver isolano era ormai tredicesimo assoluto a oltre mezzo minuto però dal leader della corsa.

Toccava quindi a Butti concludere la gara e il giovanissimo dei quattro anelli tornava in lizza ritrovandosi sulla soglia della Top10 assoluta. Anche il turno del pilota lombardo prevedeva una fase di safety car e anche la possibilità, se non di lottare per posizioni nobili della classifica assoluta come accadrà domenica, almeno per il podio di categoria. Ci si mettevano però capricci di elettronica a fermare Butti, che appena riscontrate le anomalie, forse derivanti dalla centralina, non correva alcun rischio con lo stato di salute della vettura destinata a partire in pole position e la riportava ai box, dove lo staff Audi Sport Italia la rimetterà in perfetto stato per l'ultimo semaforo verde del Campionato Italiano GT3.

(Audi Sport Italia - Ufficio Stampa)