lunedì 12 settembre 2022

WEEKEND MOVIMENTATO AL RED BULL RING PER AKM MOTORSPORT NELL'ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP


Spielberg, 12 settembre 2022. È stato un ritorno in pista movimentato quello del team AKM Motorsport, che sul circuito austriaco del Red Bull Ring ha riacceso i motori dopo la pausa estiva schierando due vetture per Valerio Rinicella e Ismail Akhmed per affrontare il quinto dei sette appuntamenti dell'Italian F4 Championship.

Movimentato innanzi tutto per via della pioggia, che ha caratterizzato gran parte del fine settimana, con quattro gare in programma a causa del numero delle monoposto al via in relazione alla lunghezza della pista.

Sui 4,3 chilometri del tracciato della Stiria, nel proprio turno di qualifica svoltosi proprio in condizioni di bagnato, ha fatto bene Rinicella staccando il nono responso ed il sesto tra i Rookie. Ma in Gara 1 il giovane laziale (che aveva esordito nella serie tricolore in occasione del terzo round di Spa ed era pertanto alla sua terza apparizione nel campionato) è rimasto coinvolto in un contatto e si è dovuto ritirare. Una condotta regolare invece per il suo compagno di squadra Akhmed, 21° alla bandiera a scacchi.

Nella seconda gara (la terza del fine settimana), disputatasi questa volta con l'asciutto, Rinicella è riuscito ad inserirsi agevolmente intorno a metà gruppo. Peccato tuttavia che cinque secondi di penalità per track limits gli abbiano fatto perdere dopo l'arrivo alcune posizioni, chiudendo definitivamente 17° e appena fuori dalla top 10 nella classe riservata agli esordienti. Cinque posizioni dietro ha invece tagliato il traguardo Akhmed.

In Gara 4, ancora col bagnato, Rinicella è rimasto nuovamente coinvolto in un contatto. Ma in questa circostanza è riuscito a ripartire, girando poi su un ottimo piede e facendo segnare buoni tempi, ma finendo in ogni caso in fondo al gruppo.
Il prossimo appuntamento dell'Italian F4 Championship è adesso in programma tra poco meno di un mese a Monza, nel fine settimana del 7/9 ottobre.

Credits: ACI Sport, Foto Speedy