martedì 30 agosto 2022

Tricolore GT Sprint a Imola, Audi Sport Italia verso il terzo round con Butti e Patrinicola leader in GT3 Am.


L'arroventata estate 2022 si è fatta da parte, almeno negli eccessi di temperature ed afa, ma a Imola sabato e domenica sarà comunque infuocata la celebre pista per la terza trasferta del Campionato Italiano GT Sprint. Per Audi Sport Italia questo comporta che Marco Butti e Simone Patrinicola si rimetteranno al volante della R8 LMS: il prossimo fine settimana i giovani piloti dei quattro anelli sono attesi da un appuntamento fondamentale della loro stagione. 
Nella classifica GT3 Am che attualmente il lariano e l'ennese capeggiano con 70 punti, il duo Audi finora ha sempre ottenuto primi e secondi posti e questo ha loro consentito di distanziare di 17 punti Alessandro Cozzi (Ferrari) e di 23 punti Luca Magnoni (Honda), vincitori di una corsa ciascuno. La seconda parte della stagione con le quattro corse rimanenti, due a Imola, due al Mugello, vedrà la giovane accoppiata della squadra di Emilio Radaelli cercare il consolidamento della posizione di primato, con la elevata probabilità di dover in futuro scartare molti punti.

La serie ininterrotta di piazzamenti sul podio di classe peraltro comporta per Butti e Patrinicola che possono quasi certamente abbandonare la speranza di prendere parte ad almeno una corsa senza doversi aspettare di trascorrere molto tempo fermi al momento del pit-stop: il sabato a Imola avranno infatti da scontare 30", contro i 25" addebitati alla Honda di Magnoni/Di Fabio affermatasi nell'ultima trasferta a Misano e ai 15" di Cozzi. Curiosamente i migliori equipaggi della GT3 Am avranno da scontare al momento del cambio pilota handicap tempo superiori a quelli dei professionisti che si contendono lo "scudetto" GT3 assoluto, e poco importa che nell'elenco sia incluso un ex-F.1 come l'ufficiale BMW Italia Timo Glock.

Il doppio confronto sulla pista del Santerno dopo due sessioni di prove libere il venerdì prevede sabato impegno suddiviso tra qualifiche in tarda mattinata e prima corsa quasi al tramonto con via alle 18.00. La seconda corsa di Imola, sesta del calendario GT Sprint, partirà domenica pomeriggio alle 15.00. Le due tappe romagnole del GT Sprint saranno trasmesse in diretta sui canali social e satellitare (canale 228 Sky) del promotore ACI Sport, e sono previste anche differite TV domenica e lunedì su RAI Sport (canale DTT 58).

Credits: Audi Sport Italia - Ufficio Stampa