domenica 31 luglio 2022

L'OREGON TEAM FA POKER A SPA. CIGLIA-WILLIAMSON LEADER INDISCUSSI DELLA PRO-AM


Francorchamps, 30 luglio 2022. L'Oregon Team fa poker a Spa con Massimo Ciglia e Lewis Williamson. Due vittorie su due e quarto successo della stagione per il binomio leader della Pro-Am. Il quarto appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa si è rivelato un weekend entusiasmante per la squadra di Cremosano, condito anche dal sesto posto della Pro conquistato in Gara 2 dall'altra Huracán Super Trofeo EVO2 divisa da Filippo Berto e Alessandro Tarabini, che equivale al loro migliore piazzamento di questa prima parte di stagione.

Il fine settimana belga era iniziato con una pole overall messa a segno da Williamson al termine della seconda sessione di qualifica. La prima in assoluto e la terza della propria classe per il pilota scozzese. Nel primo turno Ciglia aveva invece chiuso quarto. In Gara 1 il pilota lombardo nel suo stint iniziale è risalito terzo della Pro-Am, iniziando una rimonta che in seguito ha portato Williamson a conquistare dopo le soste il quarto posto ed il primo di classe. Quindi, nelle fasi conclusive, il pilota britannico ha provato anche ad attaccare Max Weering per il secondo posto e solamente all'ultimo ha desistito, preferendo non prendere eccessivi rischi e portare a casa dei punti importantissimi.

In Gara 2, Williamson si è avviato al comando e ci è rimasto per tutto il suo stint. Dopo i pit-stop Ciglia è rientrato ancora in testa, confermandosi davanti fino al quattordicesimo dei 19 giri completati, quando ha dovuto fare sfilare i due Pro Amaury Bonduel e Loris Spinelli. Adesso in campionato Ciglia e Williamson guidano la classifica della Pro-Am con 109 punti contri gli 85 di Oscar Lee e Dan Wells che seguono secondi.

Non facili le qualifiche per Berto e Tarabini, entrambi autori dell'ottavo tempo della Pro nelle rispettive sessioni, penalizzati anche dal fatto di avere completato pochi giri nei due turni di prove libere. Un fine settimana in costante crescita per loro, culminato con un ottavo piazzamento assoluto. E adesso l'obiettivo è fare ancora meglio nei prossimi due round.

Appuntamento a inizio ottobre a Barcellona per il quinto e penultimo atto del monomarca continentale che precederà le finali di novembre a Portimão. (Oregon Team Press)

Foto Speedy