martedì 5 luglio 2022

Il Campionato del Mondo Endurance corre domenica all’Autodromo Nazionale Monza. Pronto il debutto della nuova Peugeot 9x8.


Mancano pochi giorni al secondo fine settimana dedicato alle gare di durata all’Autodromo Nazionale Monza. Dopo aver archiviato il weekend della European Le Mans Series, il Tempio della Velocità si prepara ad accogliere i team del World Endurance Championship che correranno domenica 10 luglio la 6 Ore di Monza.
La tappa italiana del Campionato del Mondo Endurance arriva ad un mese di distanza dalla 24 Ore di Le Mans dove Toyota ha segnato una doppietta a podio con gli equipaggi formati da Buemi-Hartley-Hirakawa e Conway-Kobayashi-Lopez. Il costruttore giapponese dovrà però vedersela a Monza con un nuovo e temibile avversario.
Proprio nel round italiano del WEC debutterà infatti la nuova e attesa Hypercar Peugeot 9X8 che si aggiungerà alle due Toyota GR10 – Hybrid, alla Alpine A480 – Gibson e alla Glickenhaus 007 LMH già in lotta per il titolo nella classe regina.

Il veloce circuito monzese sarà dunque il palcoscenico su cui i fan di tutto il mondo vedranno per la prima volta in azione il prototipo della Casa del Leone, proprio come successe esattamente quindici anni fa.
La Peugeot 908 HDi Fap, che segnò il rientro del brand francese nelle gare endurance dopo i primi anni Novanta, debuttò infatti alla 1000 KM di Monza del 2007. La LMP1 coupé alimentata da un V12 diesel consegnò la vittoria nelle mani dell’equipaggio composto da Nicolas Minassian e Marc Gené.

Alla WEC 6 Ore di Monza 2022 scenderanno in pista la nuova Hypercar Peugeot #93 guidata da Paul Di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Eric Vergne e la #94 di Loic Duval, Gustavo Menezes e James Rossiter, dopo sei intensi mesi di test in pista in tutta Europa.

Vergne spiega: «Amo Monza, dove ho già corso molte volte. È davvero il Tempio della Velocità e credo che sia una pista ideale per iniziare il nostro programma WEC. Arriviamo con molta umiltà, con il desiderio di fare bene, grazie a tutto il lavoro svolto in precedenza».

Rossiter conclude: «Monza è un circuito che occupa un posto speciale nella mia carriera perché ho potuto guidarvi in Formula 1. Adoro il suo tracciato classico, la velocità pura che Monza offre. Poter iniziare in questo luogo straordinario con la 9X8 sarà, a mio avviso, incredibile».

Il pubblico dovrà aspettarsi un’accesa competizione in pista con le sei Hypercar presenti, insieme alle 14 LMP2 e 18 LMGTE, per un totale di 38 vetture in gara. Lo start della WEC 6 Ore di Monza è in programma domenica 10 luglio a mezzogiorno.
Nella stessa giornata è prevista una sessione di autografi con tutti gli equipaggi, tra cui 11 piloti italiani, nella pitlane che sarà pertanto aperta agli spettatori per un’ora a partire dalle 9:20. Ci si potrà così avvicinare ai box e ammirare da vicino prototipi e auto che, poche ore dopo, correranno tra i cordoli monzesi.

Anche il paddock, affollato di motorhome e addetti ai lavori, sarà accessibile al pubblico con lo speciale biglietto VIP Paddock da acquistare in abbinamento al biglietto d’ingresso in circuito, con cui è possibile salire su tutte le tribune aperte.

Ad intrattenere gli spettatori non saranno però solo le attività di pista. Nell’area retrostante le tribune Garden sarà aperta da venerdì a domenica la Fan Area. All’interno, il villaggio WEC con le attività per bambini e adulti, gli stand con la distribuzione di gadget, i corner per l’acquisto dell’abbigliamento ufficiale del campionato e dell’Autodromo e i food truck.
Il sottofondo musicale della Fan Area sarà affidato a Radio 105 con un DJ set nella giornata di domenica quando sarà presente anche la conduttrice Diletta Leotta che incontrerà i suoi fan e offrirà ad alcuni fortunati, la possibilità di accompagnarla sulla griglia di partenza.
Prima del via, sul rettifilo, suonerà inoltre l’Orchestra Italiana Bagutti con otto musicisti e tre cantanti che accompagneranno le fasi preparatorie prima dello spegnimento dei semafori con un repertorio contemporaneo ad alta energia che entusiasmerà le tribune e, infine, il tradizionale Inno di Mameli.

Venerdì l’ingresso in Autodromo è gratuito, con il solo pagamento del parcheggio interno per l’auto, mentre sabato, giorno di qualifiche, e domenica sarà necessario acquistare il biglietto d’ingresso, prenotandolo in anticipo dal sito www.monzanet.it oppure telefonando al numero verde 800-905450. Il programma sportivo completo e maggiori informazioni sulle modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale dell’Autodromo Nazionale Monza. (d.c.)