lunedì 6 giugno 2022

GT SPRINT / JACOPO GUIDETTI TRIONFA A MISANO E VOLA IN TESTA ALLA CLASSIFICA


Colpo d’occhio, determinazione e intuito. Il capolavoro di Jacopo Guidetti è andato in scena nelle battute conclusive di gara-2, quando grazie ad un doppio magistrale sorpasso il 19enne pilota bresciano è riuscito a portarsi in testa alla corsa, transitando per primo sul traguardo di Misano Adriatico. Nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, il giovane portacolori JAS Motorsport ha messo in mostra tutto il proprio talento, regalando al team Nova Race una grande soddisfazione al termine di un week-end vissuto da protagonisti.

In coppia con Leonardo Moncini, Guidetti è riuscito nell’impresa di mettersi alle spalle un’agguerrita schiera di avversari nella seconda prova andata in scena sul circuito romagnolo, conquistando un perentorio successo che proietta il duo del team lombardo al comando della classifica provvisoria con 47 punti, in coabitazione con il duo formato dall’ex-pilota di Formula 1 Timo Glock e da Klingmann. Un trionfo che non è frutto del caso, ma di un grande lavoro di squadra che ha trovato in Guidetti il perfetto finalizzatore nelle fasi decisive della prova disputatasi Domenica 5 Giugno.

Per Jacopo, al secondo successo in carriera nel GT Italiano dopo quello colto lo scorso anno a Imola, si tratta di una nuova “perla” in un inizio di stagione da incorniciare. Forte di un eccellente feeling con il nuovo compagno Leonardo Moncini, nonché di un’intesa ormai consolidata con lo staff del team Nova Race, il pilota lombardo si sta esprimendo con un’invidiabile costanza di risultati, che denotano grande maturità oltre alla già comprovata velocità in pista.

Dopo essere scattati dalla terza fila dello schieramento nel corso di gara-1, il duo al volante della Honda NSX GT3 Evo ha messo a segno una prestazione solida e priva di sbavature, con Guidetti abile a mantenersi a ridosso dei leader nella prima fase di gara prima di cedere il volante a Moncini. Quest’ultimo è poi giunto ad un passo dal terzo gradino del podio, riuscendo comunque a collezionare un ottimo quarto posto che ha portato in dote tanti punti preziosi per il campionato.

In occasione della gara domenicale, svoltasi anch’essa con temperature particolarmente elevate, Guidetti è stato semplicemente perfetto nel proprio stint di gara, ereditando la vettura dal compagno Moncini in terza posizione. Dopo aver recuperato rapidamente il gap che lo separava dal duo di testa (formato dalle Ferrari 488 di Panciatici e Vebster), il pilota bresciano ha sferrato l’attacco decisivo a 6’ dalla fine, quando, approfittando di una convulsa fase di doppiaggi, ha infilato magistralmente entrambi gli avversari portandosi al comando della corsa. A nulla è valso un tentativo di replica da parte di Panciatici nel finale, con Guidetti che ha gestito saggiamente la situazione sino alla bandiera a scacchi, facendo esplodere la gioia nel box Nova Race.

Jacopo Guidetti: “Siamo davvero molto felici per l’esito di questo weekend! Sapevamo di avere un grande potenziale, grazie al fantastico lavoro portato avanti da tutto il team, ed una volta in gara io e il mio compagno di squadra siamo riusciti a concretizzarlo nel migliore dei modi. Siamo partiti subito molto forte con un ottimo piazzamento nelle qualifiche e una prima gara in cui siamo arrivati ad un soffio dal podio, forti di un set-up molto equilibrato che ci ha consentito di sfruttare al meglio le doti della vettura. Nella seconda manche, Leonardo ha fatto un ottimo lavoro e dopo il pit-stop mi sono messo all’inseguimento del duo di testa, riuscendo in una bella manovra di sorpasso e poi mantenendo la testa sino alla bandiera a scacchi. E’ una bellissima sensazione poter regalare questa gioia a tutti i meccanici, gli ingegneri e a coloro che hanno lavorato duramente questo fine settimana. Adesso guardiamo avanti con molta fiducia, sapendo di essere competitivi ma al tempo stesso consapevoli che sarà una battaglia dura per il campionato. Un ringraziamento va a Jas Motorsport e ai miei sponsor MAK Wheels e Eta Carinae Srl: sono davvero felice di poter regalare loro, così come alla mia famiglia, questa grande soddisfazione!”.

I prossimi impegni in pista di Jacopo Guidetti prevedono la partecipazione alla prima tappa della Thailand Super Series nel primo week-end di Luglio, sul circuito cittadino di Bangsaen, prima di affrontare due settimane più tardi la seconda prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance al Mugello.

Credits: LiveGP Communication