domenica 15 maggio 2022

ELMS / Prema Racing si ripete e vince anche la 4 Ore di Imola



Prema Racing ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva in questa stagione dell'ELMS vincendo la 4 Ore di Imola. Louis Delétraz ha tagliato il traguardo con 4,6 secondi di vantaggio sulla Oreca #22 di United Autosports con alla guidada Tom Gamble.
La vittoria dell'Oreca #9 (Lorenzo Colombo, Louis Delétraz, Ferdinand Habsburg) è stata raggiunta nonostante i leader di campionato siano stati penalizzati due volte all'inizio della gara a causa di una partenza anticipata e del superamento della linea bianca all'uscita della pit lane. Ma grazie a una buona gestione del carburante e ad una sosta sotto Full Course Yellow a 25 minuti dalla bandiera a scacchi, il team italiano è riuscito a salire sul gradino più alto del podio LMP2, che è completato dalla Oreca #37 (Nicolas Lapierre, Niklas Kruetten, Yifei Ye) di Cool Racing. Yifei Ye, che sembrava destinato a vincere prima del Full Course Yellow, ha concluso appena davanti alla Oreca #65 (Julien Canal, Nicolas Jamin, Job Van Uitert) della Panis Racing.
L'Oreca del Racing Team Turkey (Salih Yoluc, Charlie Eastwood, Jack Aitken) ha concluso al primo posto nella categoria Pro/Am per la seconda volta consecutiva. Jack Aitken ha tagliato il traguardo in 7° posizione, tre posizioni davanti a Mathias Beche con l'Oreca #31 (Philippe Cimadomo, Mathias Beche, Tijmen Van der Helme) di TDS Racing X Vaillante, che ha concluso la sua gara al 2° posto nella classifica di categoria dopo la partenza dalla pitlane.

La vittoria in LMP3 è andata alla Ligier #3 (Kay Van Berlo, Andrew Bentley) di United Autosports. Kay Van Berlo ha preceduto le due Ligier di Cool Racing, la #27 (Nicolas Maulini, Jean-Ludovic Foubert, Antoine Doquin) e la #17 Ligier (Maurice Smith, Michael Benham, Malthe Jakobsen).

Nella categoria LMGTE, la European Le Mans Series ha visto la prima vittoria in assoluto di un team omanita. La Aston Martin Vantage #69 di Oman Racing con TF Sport (Ahmad Al Harthy, Marco Sorensen, Samuel de Haan) ha concluso con successo una gara condotta in prima posizione. Aston Martin anche al secondo posto con la vettura #95 (John Hartshorne, Henrique Chaves, Jonathan Adam) dell'Oman Racing con TF Sport. L'ultimo posto sul podio è andato alla Ferrari F488 GTE EVO #57 (Takeshi Kimura, Frederik Schandorff, Mikkel Jensen) di Kessel Racing.

La prossima gara della European Le Mans Series è in programma il 3 luglio all'Autodromo Nazionale di Monza.

FOTO DAVIDE STORI