domenica 17 aprile 2022

Le Mans Cup/ Montermini su Ferrari 488 GT3 sul podio di Le Castellet



Modena, 17 aprile 2022. Andrea Montermini ha concluso la prima gara stagionale della Le Mans Cup a Le Castellet portando sul terzo gradino del podio della categoria GT, la prima Ferrari al traguardo.

Il driver emiliano si è immediatamente messo in evidenza con la 488 GT3 curata dal Team AF Corse, che condivide con lo svizzero Gino Forgione. Quinto tempo in qualifica per il campione modenese, tornato rapidamente in forma dopo un periodo di convalescenza post operatorio, poi come suo solito una gara in progressione costruita su tanta esperienza, una vettura con un set up perfetto ed un'efficace intesa di squadra, ma eccessivamente limitata da un 'balance of performance' troppo avaro per la super car del Cavallino, penalizzata tra i 15 ed i 20 Km/h rispetto al resto della griglia GT.

Due turni di guida esemplari con tempi al massimo delle possibilità, quelli disputati da Forgione prima e Montermini nella parte finale, quando è stata fondamentale la strategia di difesa verso auto evidentemente meno limitate dal bop, ma sempre nelle posizioni da

podio.


"Un debutto stagionale indubbiamente al top con un team di vertice ed un ottimo

compagno di abitacolo, entrambi perfetti in ogni fase. - ha dichiarato Montermini - Sottolineo l'evidente ed eccessivo gap di potenza che il 'BOP' provoca alla nostra Ferrari; abbiamo dovuto faticare oltre il dovuto per rimanere sempre nelle posizioni alte di classifica, quando

disponiamo di un potenziale decisamente più alto e che merita la possibilità di esprimersi al pari della accreditata e brava concorrenza".


Una particolare sottolineatura verso chi ha permesso al sempre incisivo driver

di esprimersi al suo livello già alla prima gara della stagione: "Il Professor Bernardo Rocco e la sua equipe sono superlativi - ricorda Montermini - a loro tutta la mia gratitudine. Poche settimane da un intervento operatorio ho potuto guidare al meglio delle mie potenzialità e lavorare adeguatamente in ogni fase. Nel nostro Paese vantiamo autentiche eccellenze professionali ed umane, che fanno costantemente sentire la propria rassicurante presenza. Adesso ci aspetta l'appuntamento in casa ad imola il 14 maggio".


Piloti e team continuano ad analizzare quanto raccolto in Francia per proseguire nel modo più proficuo una stagione che si è presentata decisamente impegnativa e di ottimo livello.