martedì 25 gennaio 2022

Regolarità AutoStoriche | La Coppa Giulietta&Romeo primo evento CIREAS Carbon Neutral



La Coppa Giulietta&Romeo sarà la prima manifestazione d'auto d'epoca del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche completamente Carbon Neutral, ovvero con un perfetto bilanciamento tra le emissioni residue e le attività di rimozione delle emissioni di anidride carbonica dall'atmosfera. In parole semplici l'evento per auto d'epoca organizzato dall'Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic azzererà le proprie emissioni di CO2.


Questa importante notizia, che per la prima volta sposta l'attenzione all'ambiente anche in occasione di una manifestazione d'auto d'epoca, è il punto d'arrivo e di partenza di un progetto visionario iniziato dall'Automobile Club Verona già dalla prima edizione. Il Comitato Organizzatore ha da sempre prestato molta attenzione a questo tema, ad esempio omaggiando i concorrenti di cartoni da apporre sotto alle vetture durante le soste per evitare che eventuali perdite d'olio potessero deturpare i territori ospitanti.


In vista dell'edizione 2022, in programma il 4-5 febbraio tra Bardolino e Verona, grazie alla fondamentale collaborazione con Treebu, startup tutta veronese che fa del green il proprio core business, si è concretizzata l'opportunità di rendere la Coppa Giulietta&Romeo completamente Carbon Neutral.


Grazie a Treebu l'evento è stato analizzato nel dettaglio e, in base al percorso scelto per questa edizione 2022, è stato calcolato l'impatto inquinante che una vettura d'epoca provoca partecipando alla Coppa Giulietta&Romeo. Incrociando poi le potenzialità di pulizia dell'aria offerte da una pianta di Paulownia, è stato evidenziato che donandone una per equipaggio l'impatto ambientale andrebbe totalmente azzerato.


E così sarà, dato che ogni equipaggio riceverà in dono la propria pianta di Paulownia della quale potrà seguire evoluzione e crescita anche da casa, sentendosi direttamente protagonista del miglioramento del nostro pianeta. Gli alberi di Paulownia, donati gratuitamente da Treebu ad AC Verona, sono dislocati in piccoli boschi nella provincia di Verona e si tratta di una specie che assorbe fino a 10 volte più CO2 di ogni altra pianta. Una specie di miracolo arboreo, come lo definisce Treebu.


La collaborazione tra l'Automobile Club Verona e Treebu è stata ufficializzata proprio nei pressi di uno dei boschi di Paulownia presenti nella Provincia di Verona alla presenza di Giacomo Alberini, Amministratore della startup, Riccardo Cuomo, Direttore dell'Automobile Club Verona e due splendide vetture d'epoca appartenenti a due soci di A.C. Verona Historic: la Lancia Fulvia Sport Zagato dei fratelli Biasco e la Alfa Romeo GT Junior di Giovanni Omarchi.


"La nostra passione per le auto d'epoca - ha commentato il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso - di certo non è la più green in assoluto. Per questo motivo quando abbiamo conosciuto il Dott. Alberini e l'iniziativa che ha voluto creare con Treebu ne siamo rimasti affascinati e abbiamo deciso di credere in questo progetto. 


"Saremo i primi ad affrontare in maniera così diretta un tema tanto delicato e fondamentale come il rispetto dell'ambiente in corrispondenza di un evento di auto d'epoca - ha aggiunto il Direttore Riccardo Cuomo - e speriamo davvero di essere i capofila di un'esperienza che possa diventare consuetudine".


"L'obiettivo è creare una filiera della sostenibilità - ha concluso Giacomo Alberini, Amministratore di Treebu - con al centro le nostre Foreste di Paulownia. Grazie al loro assorbimento carbonico record e all'elevata velocità di crescita, sono in grado di contribuire in maniera efficace nel ridurre l'impatto localmente, creando allo stesso tempo prosperità, innovazione e miglioramento ambientale e sociale".