giovedì 13 gennaio 2022

GT World Challenge Europe / Valentino Rossi in gara con l'Audi del Team WRT



Dalle due alle quattro ruote. Valentino Rossi quest'anno intraprenderà una nuova carriera nelle corse di auto partecipando al Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con il Team WRT, la squadra di punta dell'Audi.
Il nove volte campione del mondo di moto ha appeso le sue tute al chiodo al termine della stagione 2021 e ha subito messo gli occhi su una nuova sfida nelle competizioni a quattro ruote. Dopo un test di successo con il Team WRT a Valencia a dicembre, Rossi ha ora deciso di partecipare ai 10 round del campionato con la squadra belga.

Con l'iconico #46 che ha reso famoso nelle corse in moto, il pilota italiano punterà al vertice sia nella Endurance Cup che nella Sprint Cup insieme ai piloti ufficiali Audi Sport. Il programma Sprint prevede un ritorno a casa a Misano (1-3 luglio), mentre il percorso della Endurance Cup prevede un altro round italiano a Imola (1-3 aprile) e la partecipazione alla TotalEnergies 24 Hours of Spa (28- 31 luglio).
Entrando a far parte del Team WRT, Rossi ha scelto l'operazione di maggior successo nella storia di Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. La squadra Audi ha accumulato 28 titoli complessivi per squadre e piloti dal 2011, di cui cinque su sei possibili nell'ultima stagione. La squadra belga è stata particolarmente brillante nella Sprint Cup ed è anche una abituale protagonista alla 24 Ore di TotalEnergies di Spa.

Sebbene sia al debutto nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, Valentino Rossi non è nuovo nella serie avendo partecipato a un paio di gare Endurance a Monza e al Nürburgring durante la stagione 2012. Inizierà la sua nuova avventura con il Team WRT nei giorni di test ufficiali al Circuit Paul Ricard dal 7 all'8 marzo. Al via a Imola (1-3 aprile) la stagione della Endurance Cup, mentre il 30 aprile/1 maggio a Brands Hatch prenderà il via il programma della Sprint Cup.