mercoledì 27 ottobre 2021

PICCOLI PILOTI IN PIAZZA A LEZIONE DI SICUREZZA STRADALE CON ACI, FIA E ACI MILANO


Milano, 27 ottobre 2021 - Piazza Città di Lombardia si è trasformata in una grande aula scolastica per i partecipanti dai 6 ai 10 anni di età, che hanno potuto toccare con mano il tema della sicurezza stradale partecipando alle attività, sia teoriche sia pratiche, previste dall’iniziativa ACI FIA “Karting in Piazza”.
Oltre ad apprendere da esperti tecnici e istruttori federali le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, gli studenti hanno potuto verificare i vari insegnamenti pilotando a bassa velocità kart su un tracciato allestito e attrezzato per l’occasione. Con un docente d'eccezione, il quattordicenne Andrea Calabrese, Campione Italiano 2021 Easykart 100.

Al termine gli studenti hanno ricevuto il diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” con l’incarico di diffondere le “10 regole d’oro della sicurezza stradale” dalla Federazione Internazionale dell’Automobile.
"Abbiamo portato i ragazzi in piazza a parlare di educazione stradale insegnando loro soprattutto il rispetto delle regole" ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

"Ciò vale per tutti gli utenti della strada: automobilisti, motociclisti, ciclisti, chi gira a bordo di un monopattino e pedoni. Il messaggio deve raggiungere non solo gli adulti, ma anche i più piccoli ed è il presupposto per un’efficace opera di prevenzione. Questo format di grande successo accoglie i bimbi in un ambiente amichevole dove istruttori e testimonial riescono a trasmettere loro le principali nozioni sulla sicurezza stradale”, ha concluso il presidente La Russa.