sabato 23 ottobre 2021

GT OPEN/ SCHOLZE E SPINELLI CONQUISTANO CON AKM MOTORSPORT LA VITTORIA DI CLASSE NELLA PRIMA GARA DI BARCELLONA


Barcellona, 23 ottobre 2021. Inizia con un quarto posto assoluto e la vittoria nella Pro-Am il weekend di Barcellona, ultimo round 2021 dell'International GT Open. Ad andare a segno nella propria classe nella prima delle due gare in programma sul circuito di Montmeló è stato l'equipaggio composto da Loris Spinelli e Florian Scholze, che si sono alternati nell'ordine al volante della Mercedes-AMG GT3 del AKM Motorsport by Antonelli.
Decimo nel primo turno di qualifica di questa mattina e quinto della propria classe, è stato appunto Scholze a sostenere il primo stint di guida. Il tedesco al pronti-via ha subito recuperato tre posizioni, risalendo settimo e terzo della Pro-Am.

Dopo dieci giri l’uscita di una vettura della Cup nelle retrovie ha chiamato in causa la prima safety car. Alla ripartenza Scholze ha quindi mantenuto la propria posizione, fermandosi subito dopo ai box per compiere il pit-stop e lasciare la vettura nelle mani del suo compagno.
Spinelli è ritornato in pista quinto e leader di classe, dovendosi però guardare dagli attacchi della Porsche di Andy Soucek. A 16 minuti dallo scadere del tempo utile, l'abruzzese ha pertanto infilato la Lamborghini di Michele Beretta all’interno dell’ultima curva che conduce sul rettilineo, e lo stesso hanno fatto Soucek e Joe Osborne (McLaren), con quest'ultimo che ha avuto la meglio portandosi davanti ma poi penalizzato per avere tamponato proprio la Mercedes della squadra guidata da Marco Antonelli e in seguito scivolato dietro. Un contatto che ha danneggiato lo scarico della vettura tedesca, che ne ha pagato le conseguenze in termini di velocità.
Subito dopo Soucek è riuscito a portarsi anche davanti a Spinelli. Ma l'italiano si è ripreso di forza la quarta posizione e alla fine, dopo una seconda neutralizzazione resasi necessaria a poche tornate dal termine, ha tagliato il traguardo al comando nella Pro-Am.
Una vittoria che per Spinelli è la terza, dopo quella ottenuta all'Hungaroring assieme a Gianluca Giraudi e a Imola nella Pro in equipaggio singolo, centrando in entrambe le occasioni anche il successo assoluto. Sigillo numero due nella Pro-Am per Scholze, a segno con Nico Bastian nella seconda gara del Red Bull Ring. Anche se il tedesco può vantare quest'anno altre cinque vittorie in Am assieme al connazionale Jens Liebhauser.

Domani il secondo turno di qualifica prenderà il via alle 9, con la seconda e ultima gara della stagione, della durata di 60 minuti, che scatterà alle 13.25, sempre con la diretta streaming su https://www.youtube.com/user/GTOPENseries.

Credits: Foto Speedy