domenica 24 ottobre 2021

Conclusa la decima edizione dell'Alfa Revival Cup. Al primo posto Gianmarco Rossi e Vittorio Mandelli (Giulietta Ti) davanti a Davide Bertinelli (GTAM) e al giovane Giulio Sordi (Giulia Ti 1.6)




L’ultima gara dell’Alfa Revival Cup 2021 si è svolta il weekend del 15-17 al Mugello Circuit ed è stato un fine settimana in cui non solo si è sancita la vittoria assoluta della decima edizione ma è stata anche l’occasione per anticipare ai piloti presenti quello che sarà il futuro della serie dedicata alle vetture Alfa Romeo costruite dal 1947 al 1981. Le vetture iscritte erano 29 e tra queste vanno citate la GTAM giallo ocra dei fratelli svizzeri Daniele ed Ambrogio Perfetti del OKP Alfa Delta Racing Team ed una bellissima Giulia GTA 1600 ex Nanni Galli con alla guida, per la per la prima volta nell’Alfa Revival Cup, il gentleman olandese Sandro Hubar assistito dal team Pastorelli Classics. 
Venerdì 15 ottobre tutte le 29 vetture hanno partecipato alle tre sessioni di prove libere durante le quali si è potuto capire quello che sarebbe successo durante la giornata successiva. Le prove di qualificazione di sabato 16 ottobre sono state “tirate” fino all’ultimo minuto; inizialmente i fratelli Perfetti hanno tenuto la testa della classifica provvisoria ma è al nono giro che Davide Bertinelli ottiene e solidifica la sua seconda pole position stagionale con soli 2 decimi di vantaggio sui Perfetti seguiti dall’equipaggio dei fratelli Giampaolo ed Emanuele Benedini sempre su GTAM della Scuderia Tazio Nuvolari. Il sesto posto in griglia di partenza lo ottiene la Giulia GTA Gruppo 4 dell’equipaggio della Scuderia AB Motorsport composto da Massimo Guerra e Giovanni Serio. La prima delle quattro GTA 1600 presenti a Mugello è stata la vettura numero 16 di Antonio Crescenti e Franco Mischis. Tra le GTV Turismo di Serie è stata quella del duo di casa dei Mercatali della Scuderia Biondetti a mettersi davanti al compagno di squadra Fabio Gimignani seguito da Alberto Zanatta. Tra le tre Giulietta presenti a Mugello la Spider Veloce dei Raimondi si classifica al venticinquesimo posto ed è la Ti di Gianmarco Rossi e Vittorio Maria Mandelli a mettersi davanti a quella di Marco Milla e Massimo Lupoli. La partenza della gara ha visto per qualche giro Ambrogio Perfetti mettere molta pressione a Bertinelli il quale, impassibile, è riuscito a mantenere la testa della corsa per tutti i 24 giri. 
Bella la battaglia dei primi giri per il terzo posto assoluto tra le due GTAM dei fratelli Benedini e Mathias Körber, e la GTA 1600 Gruppo 4 di Massimo Guerra e Giovanni Serio che riesce ad essere terza fino a quasi la fine della gara ma perde la posizione nei confronti della GTAM di Grohmann e quella di Peter Bachofen e Roberto Restelli rispettivamente terzo e quarti assoluti. Ottimo il sesto posto per la GTA 1600 di Francesco Pantaleo e Marco Guerra con alle spalle le due GTAM dei tedeschi Mathias Körber e Matthias Ficht. Vittoria di classe per i due Mercatali che, come per le qualifiche, si sono messi davanti a Gimignani e Zanatta. 

Il primo posto di classe della Giulietta Ti numero 14 di Gianmarco Rossi e Vittorio Maria Mandelli della Scuderia Bologna Corse ha avuto un peso importantissimo per la classifica finale dell’edizione 2021. Grazie a questo risultato l’equipaggio bolognese ha ottenuto la vittoria assoluta con 7.5 punti di vantaggio su un bravissimo Davide Bertinelli che si è classificato secondo assoluto con alle spalle il debuttante e più giovane partecipante Giulio Sordi che a Mugello, affiancato da Dario Beretta, ha ottenuto un buon piazzamento di classe a bordo della Giulia Ti Super. Medaglia di legno per il secondo anno consecutivo per Fabio Gimignani e quinto Marco Milla, vincitore dell’edizione 2020, che, durante la premiazione della gara, ha consegnato malinconicamente il Trofeo GPS Classic ai vincitori dell’edizione 2021. Il team vincitore dell’Alfa Revival Cup 2021 è stato la Scuderia AB Motorsport con un vantaggio di oltre 30 punti sul OKP Alfa Delta Racing Team. 
Terminata questa edizione, il futuro dell’Alfa Revival Cup è nelle mani di Canossa Racing, una nuova società creata da GPS Classic e Canossa Events con lo scopo di organizzare e promuovere non solo la undicesima edizione della serie dedicata alle Alfa Romeo storiche ma anche di sviluppare nuovi contenuti dedicati a collezionisti ed appassionati di autovetture da corsa desiderosi di gareggiare in pista o semplicemente di ritrovarsi in circuito per giornate di prove libere dove poter condividere la propria passione.

Credits: GPS Classic