sabato 9 ottobre 2021

Campionato Italiano GT Sprint/ La prima sospirata vittoria della stagione per Daniel Mancinelli e Vito Postiglione si fa attendere fino alla sera al Mugello


Scarperia e S. Piero (FI), 9 Ottobre 2021 - La penultima corsa della stagione GT3 Sprint è partita col botto al primo giro e si è conclusa con un altro incidente. Vito Postiglione sull'Audi R8 LMS N. 14 in quel momento seconda ha potuto riagganciare la vettura leader per l'intervento della direzione-gara ma nell'ultimissimo giro svoltosi con bandiera verde la Lamborghini Huracan di Luca Ghiotto è ripartita dopo aver effettuato una vistosa manovra di elastico per contenere il pilota dei quattro anelli. Postiglione è stato sì preceduto sotto la bandiera a scacchi di sei decimi, ma a motori spenti il collegio dei commissari dopo una lunga seduta finita quando era da tempo sera ha deciso di penalizzare l'ex-formulista e il suo compagno Alex Frassineti di 5", facendoli scivolare al secondo posto. Si tratta della prima vittoria del pilota lucano con l'Audi R8 LMS, della terza per Daniel Mancinelli dal suo esordio col team e della seconda di Audi Sport Italia nella serie attualmente guidata dai piloti della R8 LMS N.12. Nella gara Endurance della scorsa estate al Mugello la stessa Audi aveva terminato prima, ma in quel caso era toccato ai suoi piloti (ancora Postiglione, ma con Karol Basz e Filip Salaquarda) subire una penalità e dover rinunciare al podio.

Nel primo turno di guida abbreviato da una bandiera rossa, Mancinelli e Lorenzo Ferrari hanno conservato le posizioni in griglia, rispettivamente secondo e quarto, a un pugno di secondi dalla Lamborghini di Frassineti e Ghiotto partita in pole position col romano al volante. Ma quando al 14.imo passaggio dopo il cambio-pilota Riccardo Agostini prendeva il posto del piacentino, il padovano rientrava a 35" dalla Huracan leader: perché doveva scontare ben 25" di handicap-tempo per l'eccellente risultato della trasferta a Vallelunga. Agostini riusciva comunque a riportarsi in zona punti già al 19° giro facendosi largo nel mucchio. La safety-car finale dava ad Agostini l'opportunità di fiondarsi tra qualche rivale che al contrario di lui non si giocava il titolo e risaliva al sesto posto prendendo rischi e lasciando qualche segno sulla carrozzeria: grande impegno, ma risultato inutile per un tabellino che prevede due scarti. Ora Agostini e Ferrari hanno 74 punti totali, mentre Frassineti ne ha 67, con Matteo Greco ancora aritmeticamente in lizza a quota 56. Ma il pilota del Cavallino Rampante domani partirà in undicesima posizione, mentre Agostini partirà accanto al poleman Ghiotto: insomma sembra proprio che malgrado l'astruso meccanismo degli scarti, stare davanti sia la ricetta per vincere il titolo piloti; domani per piloti Audi e Lamborghini meglio piazzati sarà identico anche l'handicap-tempo al pit-stop: 10" ciascuno. Ottimi ingredienti per un finale di stagione GT3 Sprint appassionante quanto mai. (Audi Sport Italia-Ufficio Stampa)