lunedì 30 agosto 2021

L’Autodromo Nazionale Monza dedica una curva a Michele Alboreto



La curva Parabolica dell’ Autodromo Nazionale Monza sarà intitolata a Michele Alboreto. Decisione presa dal Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, dopo aver ottenuto unanime parere favorevole della Giunta sportiva, che verrà ufficializzata nel corso del fine settimana del Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021.

L’ultima curva dell’Autodromo Nazionale prenderà quindi il nome di “Curva Alboreto”, a vent’anni dalla morte del pilota, avvenuta nel 2001 nel corso di una sessione di test al Lausitzring. Alboreto aveva disputato la sua ultima corsa a Monza pochi giorni prima del tragico incidente sul circuito tedesco. E all’Autodromo Nazionale aveva iniziato la sua grande carriera proprio 45 anni fa, partecipando a gare di Formula Monza con una monoposto della Scuderia Salvati.

La cerimonia di intitolazione della curva a Michele Alboreto avverrà sabato 11 settembre - giorno della Sprint Qualifying di Formula 1 - alla presenza della moglie Nadia e dei famigliari, del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, del Presidente e CEO di F1 Stefano Domenicali e del Presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press