domenica 22 agosto 2021

La Toyota apre l’era Hypercar a Le Mans



La Toyota GR010 Hybrid #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez ha vinto la 89a edizione della 24 Ore di Le Mans. È la quarta vittoria consecutiva per la Casa giapponese nella classica prova sul circuito della Sarthe, la prima nella nuova delle Hypercar.

La vettura vincitrice ha percorso in 24 ore 370 giri, pari a oltre cinquemila chilometri.

Secondo posto per la Toyota #8 di Sebastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley, che aveva dominato le tre precedenti edizioni, e terzo posto per l'Alpine di Nicolas Lapierre, Matthieu Vaxiviere e André Negrao. 

In LMP2, vittoria dell'Oreca GIBSON del Team WRT, che ha mancato la doppietta per un problema tecnico negli ultimi minuti della corsa che ha fermato la vettura di Kubica. Vittoria quindi di Frijns, Habsburg e Milesi che nell'ultimo giro hanno resistito al recupero della Oreca del team Jota (Gelael, Vandoorne e Blomqvist). Terzo posto per Panis Racing con Canal, Stevens e Allen.


Successo per le Ferrari di AF Corse nelle categorie Gran turismo Lmgte Pro e Am. Nella prima, si è imposta la Ferrari 488 di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Come Ledogar. Nella seconda categoria, si è imposta la Ferrari 488 di François Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera.