martedì 31 agosto 2021

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO / DOPPIA AMBIZIONE A IMOLA PER AKM MOTORSPORT CON BARUCH-SEGÙ SU MERCEDES


    

Bologna, 31 agosto 2021. Tre mesi. Una pausa lunghissima prima di riprendere il discorso da dove si era interrotto a inizio giugno. Il Campionato Italiano Gran Turismo riparte da Imola, che questo fine settimana ospita il terzo dei quattro appuntamenti della serie Sprint.


Sul circuito del Santerno presente anche il team AKM Motorsport by Antonelli, che vi giunge con una doppia ambizione: quella di puntare alla leadership della Pro-Am, guardando contemporaneamente alla classifica assoluta.


Dopo le prime quattro gare della stagione l'equipaggio della squadra sammarinese composto dal giovane Luca Segù e dall'israeliano Bar Baruch, al volante della Mercedes-AMG GT3, occupa il secondo posto di classe a 20 punti esatti dai leader Jonathan Cecotto e Pietro Perolini (Lamborghini). Nella classifica generale, Baruch e Segù sono invece quinti, a sole nove lunghezze dai capofila Fabrizio Crestani e Matteo Greco (Ferrari).


Tutto "aperto" dunque nella serie tricolore, in cui il binomio del team guidato da Marco Antonelli si è ritagliato da subito il suo spazio. Ciò grazie alla vittoria assoluta ottenuta in Gara 2 nel round d'apertura di Monza, dove Segù (al suo debutto nella GT3) aveva subito messo a segno la pole nella sua sessione di qualifica. Ma anche al terzo piazzamento ed il secondo della Pro-Am conquistato sempre nella seconda gara nella successiva tappa di Misano.


Con altre quattro gare che mancano ancora all'appello (le due di Imola e quelle del conclusivo round del Mugello a metà ottobre), 80 sono i punti massimi da assegnare. Proprio a Imola inoltre, lo scorso luglio, il team AKM Motorsport conquistò una vittoria ed un terzo posto assoluti nell'International GT Open con Loris Spinelli, centrando contemporaneamente due successi di classe con l'equipaggio Am formato dai tedeschi Jens Liebhauser e Florian Scholze, sempre con i colori Mercedes.


Ma ritornando al prossimo fine settimana, si inizierà come sempre il venerdì con le due sessioni di libere. Sabato sarà invece il turno delle qualifiche, con due turni da un quarto d'ora ciascuno a partire dalle 10.25 e dalle 11.15. La prima delle due gare di 50 minuti più un giro prenderà il via alle 18. Gara 2 scatterà infine domenica alle 15, con la diretta web sui canali Facebook e YouTube del Campionato Italiano Gran Turismo.


Ph. Foto Speedy