giovedì 1 luglio 2021

Pubblicato l’elenco iscritti del Rally 4 Regioni. Da domani si accendono i motori.


Milano 01/07/2021. E’ finalmente arrivato il momento di accendere i motori, da domani venerdì 2 luglio il Rally 4 Regioni è pronto a tornare al suo antico splendore.
Milano Rally Show organizzatore del Rally 4 Regioni con il Patronato ed il Comitato d’Onore di Regione Lombardia, ha pubblicato gli elenchi iscritti delle tre manifestazioni che daranno vita ad un evento unico dedicato alla passione per i motori che avrà come epicentro la località turistica di Salice Terme (PV).
Sono un totale di 146 gli equipaggi che hanno dato la loro adesione a questo atteso rientro rallystico: in dettaglio 38 sono gli iscritti al 50° Rally 4 Regioni Storico, 83 i partecipanti al Rally 4 Regioni per vetture moderne e 25 i concorrenti del 50° Rally 4 Regioni Regolarità Sport.

Grande attesa naturalmente per i protagonisti del 50° Rally 4 Regioni Storico, la gara che idealmente riprende una linea interrotta volta a raccogliere il testimone del passato glorioso della corsa che ha fatto sognare intere generazioni di appassionati.
Naturalmente molti sono stati i protagonisti che non sono voluti mancare a questo atteso rientro, nomi gloriosi del rallysmo del passato ma anche specialisti dei rally storici, tutti pronti ad impegnarsi fino all’ultimo metro di gara per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro nel 50° del 4 Regioni.
Una sfida tra piloti ma anche tra mezzi meccanici di vari periodi, come solo un rally storico può offrire, una macchina del tempo che per due giorni è in grado di riportare ai fasti dei rally epici.
Tra i protagonisti che non sono voluti mancare a questo appuntamento e che partirà – naturalmente – con il numero 1 non poteva che esserci il signore indiscusso dei rally storici il vicentino Luigi “Lucky” Battistolli, pluricampione italiano ed europeo della specialità che si presenterà ai nastri di partenza affiancato da Luigi Cazzaro con la sua ormai inseparabile Lancia Delta Integrale.
Alle sue spalle un altro protagonista indiscusso della specialità come il siciliano Salvatore Riolo che scenderà in gara con la sua Subaru Legacy con alle note Maurizio Marin.

Non poteva mancare all’appuntamento di casa il pavese Matteo Musti, l’unico pilota che per tre volte è riuscito a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara, navigato dalla sorella Claudia capitanerà un nugolo di agguerritissime – ed attese – Porsche 911, in una sfida generazionale con le rivali a trazione integrale tutta da seguire. Attesa naturalmente anche per la prima uscita stagionale di Gabriele “Odeon” Noberasco, che navigato da Michele Ferrara riprenderà in mano la BMW M3, un’auto che il ligure è in grado di far danzare come pochi sulle prove speciali di un rally.

Un elenco iscritti di prim’ordine quindi, dove ogni vettura avrebbe una storia da raccontare, tra le auto che hanno scritto pagine importanti di questo sport non possiamo però non citare le due Lancia Rally 037 che saranno portate in gara rispettivamente da Claudio Giuseppe Covini ed Edoardo Valente.

Il 50° Rally 4 Regioni Storico aprirà le due giornate di gara e sarà la gara con il percorso più lungo con sette prove speciali in programma: la prima vettura partirà domani venerdì 2 luglio alle 16.00 da Viale del Parco di Salice Terme, con i concorrenti che inizieranno a darsi subito battaglia effettuando un doppio passaggio sullaprova speciale “Pozzol Groppo”, facendo poi ritorno a Salice Terme per il riordino notturno dalle 20.21.
L’indomani, sabato 3 luglio, la giornata prevederà altre cinque prove speciali, si inizierà con il tratto cronometrato “Oramala”, a cui seguirà la “Rocca Susella”, quest’ultima verrà ripetuta due volte mentre la “Oramala” che chiuderà la giornata di gara verrà disputata per una terza volta.

L’arrivo della prima vettura è previsto per le 19.26 a Salice Terme (PV).

In coda al Rally 4 Regioni Storico si correrà il Rally 4 Regioni, gara nazionale riservata alle auto moderne. A questa manifestazione sono 83 gli equipaggi che si sono iscritti, con ben 19 vetture della classe R5 che si presenteranno ai nastri di partenza per un rally che anche in questo caso si preannuncia più incerto che mai. Atteso il pilota di casa Giacomo Scattolon, favorito d’obbligo non fosse altro che per la sua recente vittoria al Rally della Lanterna, sempre con la Volkswagen Polo R5 con cui scenderà in gara al 4 Regioni con al fianco il navigatore di esperienza internazionale Giovanni Bernacchini.
Di certo non avrà vita facile l’alfiere Volkswagen, visto il parterre di iscritti che animeranno la gara. Molti i pretendenti al gradino più alto del podio, tra cui piloti come Michele Tagliani con Michela Picchetti, Massimo Brega con Paolo Zanini o Marco Silva con Giovanni Pina, solo per citare alcuni dei protagonisti.

La corsa ricalcherà il Rally Storico, senza che i concorrenti però prendano parte al terzo ed ultimo passaggio sulla “Oramala” nella giornata di sabato 3 luglio, con il primo equipaggio che sabato 3 luglio arriverà così a Salice Terme per le 17.10.

A chiudere, ma non per questo meno atteso, ci sarà il 50° Rally 4 Regioni Regolarità Sport, dove in questo caso ad avere la meglio non sarà l’equipaggio più veloce ma il più preciso sui controlli a tempo predisposti sul percorso di gara. In questo evento sono 25 gli specialisti del pressostato iscritti, anche qui protagoniste vetture iconiche della storia del rallysmo internazionale che spaziano in un arco temporale di ben trent’anni di corse.
In questa gara i concorrenti ricalcheranno il percorso del rally moderno tranne il venerdì sera quando effettueranno solo una prova a tempo sul percorso del secondo passaggio di giornata, la Pozzol Groppo 2.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su www.rally4regioni.it

(Rally 4 Regioni – Ufficio Stampa)