giovedì 1 luglio 2021

FORMULA X RACING WEEKEND A MISANO AL FIANCO DEL GT WORLD CHALLENGE


Un nuovo spettacolo targato Formula X Racing Weekend si prepara ad andare in scena. Da Venerdì 2 a Domenica 4 Luglio, infatti, il Misano World Circuit rappresenterà il palcoscenico d’eccezione che vedrà sfidarsi in pista quattro delle categorie del fortunato contenitore agonistico tricolore. Sui 4226 metri dell’impianto intitolato a Marco Simoncelli saranno Topjet FX2000 Formula Trophy, ATCC, FX3 e Trofeo Predator’s a ritagliarsi uno spazio da protagoniste, nell’ambito dell’attesissimo evento internazionale che vedrà in azione i bolidi del GT World Challenge.
Una partnership di grande prestigio che pone le categorie del Formula X Racing Weekend nel ruolo di Support Series ufficiali del campionato mondiale riservato alle vetture Gran Turismo, nell’ambito di un evento che tornerà a vedere la presenza (seppur contingentata) del pubblico sugli spalti e che, come di consueto, godrà della diretta televisiva e streaming di tutte le gare.

Saranno ben 92 le vetture complessivamente al via in questa occasione, per un confronto che promette di regalare scintille in tutte le categorie. A partire dalle velocissime monoposto della Topjet FX2000 Formula Trophy, pronte per dare vita al terzo atto stagionale dopo gli spettacolari duelli andati in scena a Monza e Vallelunga, sino all’adrenalinica sfida che vedrà in pista i piloti delle categorie FX3 e Trofeo Predator’s con ben 38 vetture in griglia. Tutto questo senza ovviamente dimenticare l’appuntamento riservato alle vetture Turismo e GT, con il campionato FX ATCC che non mancherà di regalare emozioni nelle classifiche assolute delle due divisioni e in quelle delle singole classi, in particolar modo nell’emozionante sfida in notturna prevista Sabato 3 Luglio.

TOPJET FX2000 FORMULA TROPHY. A tre settimane di distanza dal combattuto round di Vallellunga, i protagonisti della serie “regina” sono pronti per dare vita ad una nuova sfida tutta da seguire. Il leader del campionato Bernardo Pellegrini (HT Powertrain), forte di due successi ed un secondo posto ottenuti sino a questo punto, dovrà cercare di difendersi a bordo della sua Dallara 313 dagli attacchi di un agguerrito gruppo di avversari. Tra di essi vi sarà Paolo Brajnik, reduce dal successo colto in gara-2 con la performante Dallara 320, senza dimenticare il campione in carica Dino Rasero (Puresport) e le altre competitive Formula 3 affidate a Renato Papaleo (One Management) e Franco Cimarelli (Facondini Racing), tutti racchiusi nello spazio di pochi punti nella graduatoria assoluta. Da segnalare anche il debutto del giovane ungherese Benjamin Berta al volante di una Dallara 312 del team Puresport, mentre a contendersi la vetta nella classe F3 Pro/Am ci saranno Giovanni Giordano (Movisport), Sergio Terrini (Twister Italia), Patrick Bellezza (Bell Speed), Giorgio Berto (BMG Racing) e Edoardo Bonanomi, quest’ultimo su una F3 Mygale.

Per quanto riguarda gli iscritti alla FX2, il leader dell’assoluta Salvatore Liotti punta alla riconferma a bordo della Formula Abarth del team G_Motorsport, dovendosi guardare le spalle soprattutto da Francesco Solfaroli su Dallara F308. Tra i pretendenti al successo nella classe Open vi sono Stefano Palummieri (PLM Racing), Marco De Toffol (Derva Corse) e Laurence Balestrini (Viola Formula Racing), con la giovane Jenni Sonzogni (Regium Motorsport) che invece vuole consolidare la leadership nella classe B al cospetto del compagno di squadra Alessandro Fabbri e del duo Corbetta Racing, formato da Simone Saglio e Carlo Tamburini. Nella categoria Light, bagarre apertissima tra Fabio Turchetto (Ruote Scoperte Motorsport), gli inseguitori Riccardo Stocchi e Saul Gorlato (G_Motorsport) e una serie di possibili outsider, tra cui Andrea Masci, Giancarlo De Virgilis e Luca Guolo.

FX3. Il campionato riservato alle performanti Predator’s PC015-Y è più vivo che mai, con tanti protagonisti che promettono di regalare una battaglia serratissima al vertice. Il leader Andrea Bodellini deve respingere gli assalti di Francesco Atzori e di Davide Critelli, quest’ultimo reduce dal bel successo conquistato a Vallelunga. Occhi puntati anche sulle giovani promesse Tommaso Lovati e Lyle Schofield, al pari di Alberto Naska che punta con decisione a conquistare il primo podio stagionale con la monoposto del team Harp Racing. Nella graduatoria AM, tra i favoriti della vigilia troviamo Andrea Gilardoni, Cosimo Antoniello e Giuliano Lolli, anche se non mancheranno le possibili sorprese.

TROFEO PREDATOR’S. Tutto da seguire anche il confronto riservato alle Predator’s PC015 del Factory Team (con sistema di mono-gestione, gomme intagliate e propulsori Honda) e alle "classiche" PC010, per l’occasione inserite all’interno del medesimo schieramento FX3 ma con classifiche separate. Mauro Valentini intende confermarsi al top dopo l’exploit di Vallelunga, dovendosela vedere con il leader del campionato Fabio Daminato e con altri protagonisti in questo scorcio iniziale della stagione, quali Luca Vanzetto, Niccolò Bettini e Simone Lamanna. Nel confronto tra le PC010, Andrea e Matteo Zaniboni puntano a confermare il proprio stato di grazia, anche se Antonio Faragasso, Andrea Raiconi e Lorenzo Cossu non staranno di certo a guardare.


FX ATCC. Due divisioni e quasi trenta vetture complessivamente al via nella doppia manche riservata alle vetture Turismo e GT. Dopo aver imposto il proprio predominio nelle prime uscite stagionali, Denis Babuin punta a consolidare la leadership nella Prima Divisione, al volante della Seat Cupra Leon della Bolza Corse. Tra i principali avversari, il pilota veneto troverà sicuramente il duo Autostar Motorsport composto da Massimo Arduini e Giuseppe Bodega (Peugeot 308), oltre al poliedrico Federico Scionti con la Bmw M2 cs Racing del team Six Engineers. Non mancheranno all’appello dei protagonisti anche Silvano Bolzoni e
Andrea Marchesini (campioni 2020), senza dimenticare Mauro Trentin e Alfredo Di Cosmo. Sfida aperta nella classe GTM tra i coriacei Francesco Palmisano (Seat Leon), Lorenzo Semprini (Porsche Cayman) ed il giovane statunitense Keshav Vellodi (Ligier JS2 R). Tutto da seguire anche il confronto nella classe B tra Arturo Pucciarelli (Alfa 156) e Sergio Galbusera (Lotus Elise Cup), mentre tra gli altri saranno al via anche Giovanni Tagliente (Peugeot 308 Cup) e Luigi Gallo (Mini Cooper).

Nella Seconda Divisione, un parterre variegato di vetture vedrà ai nastri di partenza la futuristica Spice-X di Corrado Cusi, oltre alla Black-M di Mauro Cesari, alla Mitjet 2.0 di Lorenzo Funari e alla Fiat X1/9 di Lorenzo Paoloni. Accesa la competizione anche nella RS Trophy, con Massimo Billo, Gianpiero Fornara e Fabio Marcelloni pronti a contendersi il primato, così come nella classe D con Roberto Agostini, Claudio Cappai e Massimo Fazio.

Luca Panizzi (Organizzatore Formula X Racing Weekend): “Il fatto di poter gareggiare all’interno del week-end che vedrà in pista il GT World Challenge rappresenta per noi un grande motivo d’orgoglio. Sarà un grande evento, con le nostre categorie che sicuramente non mancheranno di fare divertire il pubblico che sarà presente in autodromo o che ci seguirà attraverso le nostre dirette. Il tutto nell’ambito di un calendario che tra un paio di settimane proporrà a Imola l’esordio della nuovissima E-STC Series, il primo campionato al mondo riservato a vetture Super Turismo elettriche. Insomma, sarà un inizio d’estate davvero caldissimo…in tutti i sensi!

Il programma del fine settimana sul circuito romagnolo inizierà nella giornata di Venerdì 2 Luglio, con lo svolgimento delle varie sessioni di prove libere. L’indomani, le qualifiche della Topjet FX2000 Formula Trophy apriranno le danze alle 10:35, seguite a ruota da FX3-Predator’s e ATCC. Le prime manche si disputeranno sempre nella medesima giornata, con i bolidi della FX2000 in azione alle 17:55, seguiti da FX3-Predator’s alle 18:40 e dall’emozionante sfida in notturna della FX ATCC, in programma alle ore 21:25. Domenica 4 Luglio, infine, avranno luogo le seconde gare del week-end, con Topjet FX2000 Formula Trophy in pista alle 9:45, FX3-Predator’s alle 11:15 e FX ATCC alle ore 12:00. La copertura televisiva sarà garantita da MS Motor TV (canale 229 Sky), mentre il live streaming verrà trasmesso (insieme a svariati collegamenti pre e post-gara dal paddock) sui canali Social del campionato e su LiveGP.it.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile visitare il sito web www.formulaxitalianseries.it oppure scrivere a: informazioni@formulaxitalianseries.it

Credits: LiveGP Communication