mercoledì 7 luglio 2021

John Elkann starter della 24 Ore di Le Mans


Sarà il presidente della Ferrari John Elkann lo starter speciale dell'89esima edizione della 24 Ore di Le Mans. che prenderà il via sabato 21 agosto. La presenza del presidente Elkann conferma l'interesse della Ferrari per il Mondiale Endurance dove ritornerà nella stagione 2023 con un programma Le Mans Hypercar. La Ferrari ha una grande storia nell'Endurance e nella 24 Ore di Le Mans, vinta nove volte, l'ultima nel 1965 in un epico duello con Ford.

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest: “Vorrei ringraziare John Elkann per il suo coinvolgimento in questa 89a edizione della 24 Ore di Le Mans. La sua presenza è particolarmente simbolica in quanto l'annuncio del ritorno della Ferrari ha avuto un'eco clamorosa. L'accoglienza di marchi prestigiosi come l'azienda di Maranello nella categoria Hypercar preannuncia un brillante futuro per Endurance. Sono molto onorato che John Elkann dia la partenza di questa edizione 2021, che finalmente si riconnetterà con il suo pubblico. "

John Elkann, Presidente Ferrari: “Essere lo starter della 24 Ore di Le Mans, gara leggendaria e famosa in tutto il mondo, è un grande privilegio. Le Mans è molto più di una sfida di resistenza meccanica. È uno spazio temporale unico che ricorda le rivalità del passato e che crea una nuova storia ad ogni edizione. La storia della Ferrari, strettamente legata a quella della 24 Ore di Le Mans, è fatta di passione, emozione e successo. Una storia comune iniziata nel 1949. È soprattutto una storia di innovazione, audacia tecnologica e una spettacolare sfida sportiva di altissimo livello. Questo spiega il ritorno della Ferrari nella categoria Hypercar nel 2023. Quest'anno tornerà anche il pubblico, questi tifosi che sono parte integrante della magia della 24 Ore di Le Mans. Vorrei ringraziare l'Automobile Club de l'Ouest per il suo incredibile lavoro e, naturalmente, per questo eccezionale privilegio di essere lo starter della 24 Ore di Le Mans 2021. ”

Jean Todt, Presidente della Fédération Internationale de l'Automobile: “Sarà emozionante vedere John Elkann dare il via all'89a edizione della 24 Ore di Le Mans, visto quello che la Ferrari rappresenta nella storia delle corse".

La 24 Ore di Le Mans, quarto round del FIA World Endurance Championship (WEC), si svolgerà il 21 e 22 agosto, alla presenza del pubblico. La biglietteria è aperta dal 21 giugno.