venerdì 23 luglio 2021

Al Rally di Roma riparte l’esperienza europea di Rachele Somaschini


> 23 luglio 2021. Con il Rally di Roma Capitale, dal 23 al 25 luglio nel basso Lazio, Rachele Somaschini torna a competere nel Campionato Europeo 2021 (ERC) per continuare l’apprendistato su asfalto con la Citroen C3 R5. Anche in questa occasione affiancata dall’esperto navigatore Nicola Arena, la pilota di Cusano Milanino si troverà ad affrontare una nuova sfida: Rachele è infatti alla prima partecipazione alla gara con una vettura di classe Rally 2, dopo aver disputato le precedenti edizioni con auto di classe inferiore (Citroen R3T nel 2018 e 2019, Peugeot 208 Rally 4 nel 2020).

“Sono al settimo cielo per questo rientro nel Campionato Europeo – commenta Rachele – che è una serie tanto formativa quanto stimolante. Gare impegnative e di caratteristiche diversissime ne fanno una perfetta palestra per perfezionare la tecnica di guida, e l’ambiente molto collaborativo e amichevole fa sentire in famiglia. La situazione ideale per cercare di migliorarsi senza vivere in modo troppo stressante la competizione: il Rally di Roma è una gara molto tecnica e veloce, e alla mia prima volta qui con una R5 dovremo mettercela davvero tutta per fare bene”.

“Era veramente importante per me tornare a competere nell’ERC – prosegue la testimonial di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – sia per il mio programma di crescita personale sia per promuovere l’iniziativa charity #CorrerePerUnRespiro a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, malattia contro la quale combatto dalla nascita. Ringrazio tantissimo quanti lo hanno reso possibile, in particolare tutti gli sponsor per il prezioso supporto al mio progetto sportivo solidale”.

L’appuntamento europeo è quindi per oggi, venerdì 23 luglio, sulla pedana di partenza del Rally di Roma Capitale, che a partire dalle 19.30 vedrà sfilare nella cornice di Castel S. Angelo gli oltre cento equipaggi iscritti. I piloti andranno subito ad affrontare la PS 1 “Caracalla”, la prima dei quattordici tratti cronometrati previsti dal programma dell’evento laziale, che si concluderà domenica 25 luglio con la cerimonia di premiazione a Fiuggi.

Per aggiornamenti in tempo reale: Facebook Rachele Somaschini – Instagram Rakellyna.
Per sostenere il progetto #CorrerePerUnRespiro è possibile scegliere i regali solidali o effettuare una donazione dal sito correreperunrespiro.it.

Foto di Claudio Pezzoli-New Reporter Press