sabato 12 giugno 2021

WSBK / A Misano vittoria in casa di Rinaldi (Ducati) in gara-1. Sul podio Razgatlioglu (Yamaha) e Rea (Kawasaki)


Al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” , in gara-1 del Pirelli Made in Italy Emilia-Romagna Round, prima vittoria della stagione di Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati). Per Rinaldi è la anche la prima vittoria con la Ducati ufficiale e la seconda in carriera nel Mondiale SBK.

Rinaldi parte benissimo e supera sia Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) che il suo compagno di box Scott Redding. Il riminese poi attacca alla curva 1 il campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Rea prova a difendersi all’esterno ma ad approfittare al meglio del duello tra il pilota di casa e il nordirlandese è il turco Razgatlioglu che si porta al comando. Rinaldi poi sorpassa Rea e va in testa senza però riuscire ad allungare. Nei primi dieci giri resiste alla pressione del sei volte campione del mondo. Il distacco raggiunge al massimo il mezzo secondo ma Rea non riesce a preoccupare troppo il leader della gara.
Rea commette uno dei suoi pochissimi errori alla curva 1 quando deve rendersi autore di un numero spettacolare per non perdere il controllo della ZX-10RR; riesce a non cadere ma ovviamente perde del tempo prezioso ed è costretto a cedere la seconda posizione a Razgatlioglu.
Rinaldi quindi conquista la sua prima vittoria con la Ducati ufficiale precedendo Razgatlioglu e Rea. Redding non è abbastanza vicino per sfruttare al massimo l’errore del nordirlandese e arriva quarto alla bandiera a scacchi.

Gara 1 del WorldSBK:

1. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +3.657
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.104
4. Scott Redding (Aruba.it Racing - Ducati) +10.247
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +13.474
6. Alvaro Bautista (Team HRC) +14.766

Crediti foto: Bonoragency Photosport