martedì 29 giugno 2021

Regolarità AutoStoriche / Loperfido - Caneo su Fiat 1.500 6C vincono la 16a Millecurve


Fabio Loperfido, quinto classificato alla 1000 Miglia 2021, Gianluca Caneo e la Fiat 1500 6C della Scuderia Classic Team si sono aggiudicati l’edizione numero sedici della MilleCurve, la gara di regolarità per auto storiche valevole, anche quest’anno, per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS di cui costituisce l'ottavo appuntamento stagionale. La competizione si è disputata nello splendido scenario della “Verde Irpinia”. Il regolarista pugliese ha totalizzato 259,76 penalità su 59 P.C. valide, con un’ottima media errore di 3,2 per rilevamento. Degna di nota anche la prestazione di Malucelli, il migliore in termini di penalità pure con la ragguardevole media di 2,8 per prova.

La gara, che quest’anno ha nuovamente preso la partenza da Mercogliano dove è stato allestito l’apposito parco chiuso nel rispetto delle misure anti-covid, si è diretta verso le tortuose strade che attraversano i comuni di San Potito Ultra e Sorbo Serpico per poi raggiungere i tornanti del Malepasso e gli splendidi boschi del Monte Terminio. La fase finale della manifestazione si è disputata, come di consuetudine, lungo la salita verso Montevergine, offrendo agli equipaggi una suggestiva visuale sul territorio irpino.

I premi speciali.

Sui tornanti della mitica salita gli equipaggi hanno battagliato per il Trofeo Rievocazione Storica della Cronoscalata di Montevergine che si è aggiudicato l’equipaggio Maccario-Luciano alla media di 2 penalità per prova.

Il Memorial Giosuè Lombardi viene vinto da Loperfido-Caneo (16 penalità), mentre Zazzeri-Androvandi conquistano il Memorial Luigi Pirone (14 penalità). Il Memorial Vittorio Colasante va all’equipaggio Commare–Trombetta (21 penalità).
La classifica femminile viene vinta da Scarioni-Pietropaolo su Austin Mini HLE, portacolori della scuderia Nettuno.

Al traguardo in 25esima posizione assoluta l'equipaggio della Scuderia Eugenio Castellotti. Giovanni Pietro Guatelli e Andrea Paradisi, in gara con una Autobianchi Y10 GT, hanno raggiunto il terzo posto di raggruppamento.
 
Le prime tre posizioni della classifica riservata alle auto moderne sono occupate da Traina-Palazzotto, Russo-Russo e Campilongo.