venerdì 11 giugno 2021

Presentata la XVI Baia delle Ninfe, 63 gli equipaggi pronti per le sfide tricolori della Regolarità. In gara anche la Scuderia Castellotti


E’ stata presentata al Comune di Alghero la XVI edizione della Baia delle Ninfe, settimo appuntamento del Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche CIREAS in programma in questo fine settimana in Sardegna. Alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Conoci e degli assessori comunali Maria Grazia Salaris e Marco Di Ganci, il presidente dell’Automobile Club Sassari Giulio Pes di San Vittorio ha svelato gli ultimi dettagli del prestigioso appuntamento del tricolore di regolarità a partire dall’elenco degli iscritti che conta 63 equipaggi tra i quali molti dei protagonisti del Tricolore 2021. La gara è patrocinata dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero, dalla Camera di Commercio di Sassari e dal Comune di Bosa, oltre che dai numerosi partners commerciali che supportano la manifestazione.

La partenza è in programma sabato 12 giugno alle ore 15.00 dalla Banchina Dogana del Porto di Alghero, la stessa del Rally d'Italia poi le vetture si dirigeranno alla volta della costa per poi affrontare la prova Lungomare Barcellona dove le auto faranno un anello nella rambla fronte Milese dove gli appassionati potranno ammirare i partecipanti passare sui pressostati. All'arrivo previsto per le ore 19.40 le auto verranno parcheggiate nell'area del parco chiuso del mondiale che stazioneranno ancora nella banchina Dogana del Porto di Alghero. Domenica 13 giugno la gara partirà alle ore 9.00 per effettuare un giro che si snoderà nella zona nord di Alghero e poi l'arrivo è previsto nel pomeriggio alle 12.30 all’hotel Corte Rosada che sarà il quartier generale della competizione dove è allestita direzione gara, segreteria, sala stampa.

Il direttore di gara internazionale Fabrizio Fondacci ha parlato dei numeri della XVI edizione della Baia delle Ninfe a partire dai 243 chilometri di prove, suddivisi in 64 controlli orari divisi in 28 nel primo giorno e 36 nel secondo. "E' un privilegio dirigere un evento che rappresenta la ripartenza attraverso la cultura dell'auto - ha dichiarato Fondacci - "Le gare di regolarità sono la tipologia ideale di competizione per scoprire e vivere il territorio oltre che per promuovere la conoscenza di auto che hanno scritto non solo la storia del motorsport".

Tra gli iscritti dicevamo ci sono molti dei protagonisti del Campionato Italiano 2021 a partire da Alberto e Giuseppe Scapolo che sono arrivati in Sardegna con la Fiat 508 C del 1937 della Scuderia Nettuno, poi Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga sulla Mini Minor MK1 della scuderia Nettuno, Massimo Dalleolle e Alessandro Traversi su Autobianchi A 112 Abarth, le lady Federica Bignetti e Federica Ciatti sulla Alfa Romeo Giulietta Veloce Spider della Club Motori St Lumez. Iscritti anche equipaggi del calibro di Massimo Bilancieri e Marisa Simeoni Porsche 911 T e Armando Fontana con Romano Bacci su Autobianchi A112 Abarth. Altrettanto importante è l’elenco dei concorrenti iscritti nella regolarità tra vetture moderne tra i quali spiccano i siciliani Angelo Accardo e Paolino Messina su Fiat 500 Sporting del ‘96 e quello della regolarità turistica.

Tra gli iscritti, anche tre equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti. Sono quelli composti da Andrea Paradisi e da Matteo Guerci su Fiat 850 Sport coupè; Roberto Paradisi e Marco Rossi su Fiat 131 Mirafiori S; Elio Caccialanza e Costantino Coccoli su Toyota Celica (nella foto).

Info su www.baiadelleninfe.com, www.erregimedia.com e nell’apposita sezione CIREAS di www.acisport.it .



Crediti foto: Acisport.it, Scuderia Castellotti