venerdì 11 giugno 2021

La Formula Class Junior ritorna a Vallelunga. Con 26 piloti per il giro di boa del campionato.


Debutto per la Formula Class Junior sulla pista di Vallelunga. Un ritorno, invece, per la Formula Junior che chiude un vuoto di tredici anni, quando a vincere fu Alessandro Marelli, mattatore della categoria monzese.
Sarà il giro di boa del campionato - gare 7 e 8 - che vedrà in pista ben 26 piloti, un altro numero da sottolineare per una categoria che continua ad ottenere largo consenso. Tutti da seguire, ovviamente, nelle prove libere e nelle qualifiche di sabato 12 giugno e nelle due gare del giorno successivo.

Per gran parte dei piloti sarà il debutto su una pista molto veloce che promette spettacolo. Alla vigilia della gara, da segnalare il cambio di categoria di Nicolò Pavoni che passa in Super Junior con una monoposto Corsini motorizzata Honda. Pavoni guida tre classifiche del campionato (Trofeo Alberto Baglioni, Trofeo Romolo Tavoni e Trofeo Sandro Corsini) grazie ai punti conquistati con la Reggiani del Team Sarchio Racing e punterà a ripetersi nel Trofeo Pino Marabotto (Super Junior) la cui classifica è guidata da Gianluca Giorgi su Reggiani del Team Borbotta. Un tentativo da seguire.

Da segnalare l'assenza del campione in carica Max Galli e di Giuliano Zecchetti, da anni sempre in pista nelle gare del campionato. Tra gli iscritti, Arduino Giretti, pronto per un ruolo da protagonista sulla pista di casa con la Covir. Altri piloti, come Paolo Collivadino e Marco Visconti, hanno già gareggiato a Vallelunga e sono pronti a sfruttare l'esperienza maturata anche in altre categorie. Ritorna in pista Lorenzo Tocci: sarà nell'abitacolo della Reggiani di Stilo Corse ed è atteso a una buona prova sul circuito di casa. Confermata anche la presenza dei tre piloti in arrivo dal campionato siciliano di Formula Junior: Giuseppe Angilello e Andrea Carpenzano con le monoposto Dywa-Riponi del Team Riponi Corse e Fabrizio Vitellino con la Locatelli del Team Greco. Tutto pronto, insomma, per un altro weekend a tutto gas.

Crediti foto: Maurizio Rigato