lunedì 14 giugno 2021

NICELLI CONQUISTA IL RALLY DI ALBA E SALE AL COMANDO DEL CLIO TROPHY ITALIA


Il Rally di Alba, terzo round della stagione del Clio Trophy Italia, ha messo a dura prova gli equipaggi delle Clio Rally5: le nove prove, concentrate tutte nella giornata di domenica, non lasciavano infatti spazio ad alcun errore. Con una condotta di gara pulita e regolare Davide Nicelli, navigato da Tiziano Pieri con la Clio preparata dalla HK Racing, è riuscito a centrare una vittoria che lo lancia al comando del trofeo Renault. Una vittoria contesa però fino all’ultimo rilevamento da Mattia Zanin e Fabio Pizzol. Le prime prove della mattina avevano visto infatti Zanin al comando, ma una frenata troppo lunga nella PS5 gli ha fatto perdere secondi preziosi consentendo a Nicelli di portarsi al comando. Zanin non ha ceduto, cercando l’attacco nelle battute conclusive: nella penultima prova ha quasi azzerato il distacco, portandosi ad appena 8 decimi dal rivale, ma nell’ultima speciale ha recuperato un solo decimo non sufficiente a tornare al comando.

A completare il podio del Clio Trophy Italia Pier Francesco Verbilli e Andrea Albertini, attardati da una foratura come successo anche a Marco Petracca, in coppia con Alessandro Rappoldi, che ha dovuto rinunciare alla lotta per la terza piazza. Da registrare i ritiri nella prova iniziale di Enrico Spreafico e nella PS5 dello svizzero Yoan Loeffler, causati entrambi da uscite di strada che non hanno consentito agli equipaggi di proseguire la gara.

Nicelli, approfittando dell’assenza in questa gara di Giovanni Lanzalaco che rimane fermo a 54 punti, sale al comando del Clio Trophy Italia con 88,25 punti seguito da Zanin con 72,60.

Prossimo appuntamento con il Clio Trophy Italia al Rally della Marca in programma tra venerdì 9 e sabato 10 luglio.