lunedì 28 giugno 2021

Il Club ACI Storico protagonista al Reb Concours



All'interno dell'esclusivo Circolo del Golf di Roma Acquasanta, il Club ACI Storico, in occasione del "Roma Eternal Beauties" – the Reb Concours, ha premiato come regine dell'evento quattro modelli d'eccellenza.


La Ermini del 1951 è l'auto che si aggiudica il premio ACI Storico, assegnato da una madrina d'eccezione, Cesara Buonamici, vice direttrice del TG5: "Una scelta fatta con il cuore, Ermini del 1951, una macchina incantevole. È l'immagine di quello che l'Italia è, in tutti i campi: l'auto, la moda, il cibo, il grande stile, la grande artigianalità. Noi italiani dobbiamo spingere e valorizzare questa creatività che abbiamo sempre avuto e continuiamo ad avere che ci fa così diversi e speciali in tutto il mondo allora per questo la mia scelta" 


ACI Storico con Moto Guzzi, continua a celebrare i cento anni del marchio dell'aquila. Presenti 12 Moto Guzzi selezionate per ripercorrere la storia di uno dei marchi tra i più distintivi del motorismo storico.

Dalla Sport 500degli anni '20, che nell'anno del suo debutto vinse la Targa Florio del 1921, alla Sport 15 degli anni '30; dal Guzzino 65 degli anni '40, al Falcone Sport 500, imponente maxi moto per la sua epoca, al Galletto 192 degli anni '60, alla V7 Sport 750 che fu prodotta in soli 160 esemplari. Inoltre la V50, la Daytona 1000, per arrivare alle più recenti Griso 1100 e la MGX-21. Esposte anche la V7 850, motocicletta celebrativa dei 100 anni, l'Airone 250 e un Falcone 500, queste ultime due messe a disposizione dalla Polizia di Stato.


Tra le motociclette in esposizione, sono stati assegnati tre premi: un premio alla più "elegante" il Guzzino 65 scelto da Maria Leitner, giornalista televisiva, uno per la "sportività" alla Sport 500 assegnato da Fabio Gilardenghi, press officer del Gruppo Piaggio, e uno al Falcone 500 della Polizia per sua "originalità", assegnato da Enrico Colombo, direttore di ACI Global Servizi.


Al "Roma Eternal Beauties" – the Reb Concours hanno partecipato vetture prodotte tra gli inizi del Novecento e gli anni Settanta. In gara sono state presentate importanti auto storiche italiane, francesi, inglesi, americane e tedesche. Fuori concorso ben 14 opere d'arte del calibro della Lagonda LG45 DHC del 1937 la Cadillac serie 355 B Imperial sedan del 1932 protagonista del film "L'ultimo Imperatore "di Bernardo Bertolucci. Dal museo Alfa Romeo di Arese era presente l'Alfa Romeo 33 stradale e perfino la maestosa 8C 2900 B Speciale Le Mans del 1938 con la quale Clemente Biondetti disputò la 24ore di Le Mans. 

Il giudizio della giuria non si è basato sulla precisione del restauro o sulla rarità del modello, presidente e giurati si sono pronunciati valutando le proprie emozioni.

La Ferrari 250 GT California del 1960 è l'auto "Bella come Roma", incoronata da Gianni Letta, Presidente della giuria del "Roma Eternal Beauties" – the Reb Concours. 


Enzo Leanza, Direttore ACI Storico: "Il ruolo di ACI Storico in questo tipo di evento è quello di accompagnare, aiutare, stimolare la passione di persone semplici, di grandi collezionisti di persone che studiano il motorismo storico che godono di questa passione."


Francesco Arcieri, Presidente "Roma Eternal Beauties" – the Reb Concours: "Questo è un concorso dedicato alle emozioni perché queste automobili sono delle opere d'arte in movimento che vengono ammirate e giudicate da giudici importanti, che hanno poco a che fare con il mondo dei motori, appunto danno il loro giudizio sulla macchina che più gli suscita emozioni. Grazie ad ACI Storico, main sponsor del REB, che ha tracciato una strada, che bisogna dare spazio anche alle moto." 


Enrico Colombo, Direttore ACI Global Servizi: "Un evento molto bello, sono molto contento di osservare queste splendide automobili. Oggi si festeggia un altro evento ovvero i 100 anni di Moto Guzzi. È bello festeggiare la ripresa del nostro paese anche con queste automobili e motociclette che rappresentano il nostro paese".


Credits: Club ACI Storico