martedì 29 giugno 2021

Campionato Italiano GT endurance / Lorenzo Ferrari (Audi) cerca il bis al Mugello


Piacenza, 29 giugno 2021. "Arriviamo al Mugello con un handicap di mezzo minuto. Non sarà facile ripetere il risultato di Pergusa. Però mai dire mai. Ci possono essere tante variabili a cambiare le carte in tavola. Vedi per esempio una safety car. Puntiamo a vincere oppure a chiudere con un quarto posto, che ci darebbe degli altri punti importanti, liberandoci dalla penalità in tempo". Lorenzo Ferrari ha le idee chiare.

Il giovane piacentino arriva questo weekend sul circuito toscano con la leadership del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance: cinque punti in più rispetto all'equipaggio della Ferrari composto da Giancarlo Fisichella, Stefano Gai e Daniel Zampieri. Un vantaggio che scaturisce dal successo conquistato sul tracciato siciliano di Pergusa quasi un mese e mezzo fa con la Audi condivisa con i compagni di squadra Riccardo Agostini e Mattia Drudi.
Proprio al Mugello, lo scorso anno, Lorenzo ha messo a segno una vittoria nella serie Sprint. E ancora, nel 2019 su questa stessa pista è stato grande protagonista nella F4 tricolore, salendo sul podio e centrando un secondo posto.

"Diciamo che è un tracciato su cui mi sono sempre trovato bene", ha commentato Ferrari che adesso è intenzionato a dare seguito a questa "tradizione”.

Dopo la vittoria ottenuta lo scorso maggio a Pergusa, l'equipaggio di Audi Sport Italiadovrà scontare nel corso delle soste ben 30 secondi in più rispetto al tempo abitualmente previsto. Davvero non poco, benché le Audi R8 LMS GT3 in questa occasione per regolamento avranno un peso minimo inferiore di 20 chilogrammi, ma anche un restrittore sul motore più penalizzante.

Il programma prevede nella giornata di venerdì due turni di prove libere di un'ora, che proseguiranno sabato mattina con un'ulteriore sessione sempre della durata di 60 minuti. Ancora sabato, a partire dalle ore 13.55, sono in programma le qualifiche. Domenica alle 14 il via della gara di tre ore, che verrà trasmessa in diretta su Aci Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky) ed in web streaming sulla pagina Facebook ed il canale YouTube del Campionato Italiano Gran Turismo.