lunedì 3 maggio 2021

Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche/ Andrea Vesco su Fiat 508S conquista la Targa AC Bologna. Buon debutto per la Scuderia Castellotti

Foto Roberto Deias per Aci Sport

Vittoria di Andrea Vesco su FIAT 508S del 1937 nella nona edizione di Targa AC Bologna, quinta gara del CIREAS, Campionato Italiano Regolarità auto storiche di Acisport. Secondo classificato l’equipaggio Salvinelli - Salvinelli su Fiat 1100/103 mentre il terzo gradino del podio è andato all'equipaggio Turelli- Turelli su FIAT 110/103. A Barcella-Ghidotti e Miatto-Farsura al quarto e quinto posto assoluto.
Il trofeo per il miglior equipaggio femminile è andato alla coppia Gabriella Scarioni – Ornella Pietropaolo su Austin Mini HLE mentre per la categoria Under 30 i vincitori sono stati Nicola Barcella e Edoardo Pastremoli su Autobianchi 112 Abarth.
Come lo scorso anno, la tappa bolognese del CIREAS è stata conquistata dal Classic Team, cui è andato il trofeo per la miglior scuderia.
120 sono state le vetture che hanno preso il via domenica mattina da quello che negli anni si è guadagnato il titolo di Quartier generale di Targa AC Bologna, l’Admiral Park Hotel di Zola Predosa (Bo), e con soli 3 ritiri è stato tagliato il traguardo dopo gli oltre 180 chilometri del percorso sull'appennino bolognese con 65 prove cronometrate apprezzate per grado di difficoltà tecnica, che hanno saputo mettere alla prova sia driver che auto.
Il percorso di gara ha attraversato in gran parte il territorio di Valsamoggia, attraverso la località di Monteveglio, le colline di Castello di Serravalle, Savigno, prima di addentrarsi nel territorio di Zocca, nella provincia di Modena, paese che ha dato i natali e dove vive il mitico rocker Vasco Rossi.
Nel pomeriggio, dopo il ristoro post prandiale, i concorrenti hanno affrontato il terzo settore di gara percorrendo buona parte della strada all'inverso, fino al traguardo finale all'Admiral Park Hotel che ha ospitato le premiazioni.

Al traguardo anche i quattro equipaggi della Scuderia Castellotti. Il miglior piazzamento è quello ottenuto da Roberto e Andrea Paradisi (nella foto a destra) che hanno portato la loro Fiat 127 L al 26° posto della classifica assoluta e al terzo posto di raggruppamento e tra gli under 30, mentre Giovanni Pietro Guatelli su Autobianchi Y10 GT con Francesco Giammarino nel ruolo di navigatore ha concluso in 46a posizione e sul podio di raggruppamento. 
Seguono Luigi Cantarini e Marco Rossi su Autobianchi Y10 e Diego Garilli e Romeo Macellari su Autobianchi A112 Abarth 70hp.
Da segnalare, infine, che la Scuderia Castellotti ha concluso in zona punti nella classifica riservata alle squadre. Si tratta del primo piazzamento dopo il rilascio della licenza da parte di Acisport.