venerdì 9 aprile 2021

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis (Porsche 911 Sc) chiudono al comando la prima giornata del 36° Sanremo Rally Storico


Sanremo, 9 aprile 2021 – La prima giornata del 36. Sanremo Rally Storico, gara inaugurale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del FIA European Historic Rally Championship, si chiude con la coppia Lucio Da Zanche-Daniele De Luis sulla nuova Porsche 911 Sc Gruppo B di Pentacar con il tempo complessivo di 34'18.4 .
Le 6 prove di oggi hanno confermato un Da Zanche davvero in forma, vincitore di 5 speciali, che si aggiudica la prima tappa e il 4°Raggruppamento. “Siamo ottimisti, il vantaggio c'è e cerchiamo di gestire con uno sguardo al meteo che potrebbe mischiare le carte. - ” Ha commentato Da Zanche all’arrivo di tappa di fronte alla Vecchia Stanzione di Sanremo - “Una grande giornata, ma domani dovremo stare attenti, Musti è molto vicino. Le prove da interpretare sul momento. Ci crediamo".

Secondo assoluto in una lotta sul filo dei secondi Matteo Musti insieme a Claudio Biglieri, a +22’’1 da Da Zanche. "Purtroppo abbiamo perso tempo sulla prima prova e stiamo cercando di recuperare. Lucio Da Zanche va davvero forte, ma ce la giochiamo domani guardando al meteo che non promette bene e andrà a vantaggio delle quattro ruote motrici. La mia gara, in ogni caso, è su Da Zanche. Sarà importante la scelta di gomme giuste". Una bella corsa quella del pavese in cima alla classifica del 2°Raggruppamento e che sull’ultima prova ha chiuso a soli due decimi di secondo dal rivale con la Porsche di Pentacar.

Dal canto suo Luigi “Lucky” Battistolli si deve accontentare del terzo gradino provvisorio della classifica a +33.4 dalla vetta. "Probabilmente abbiamo sottovalutato quella che poteva essere una competizione molto dura, come questa. Arrivando da vittorie che ci lasciavano pensare di avere la macchina apposto. Lavoreremo per portare fino in fondo la gara e mettere a posto la vettura". Il campione in carica insieme a Fabrizia Pons ha riscontrato un problema al motore della sua Lancia Delta Integrale Gruppo A che si è portato dietro sin dal primo giro di prove, determinandone tempi e andamento della gara. Lucky è riuscito a segnare il miglior tempo sulla prova numero 4 che gli permette di risalire in classifica

Proseguendo con la graduatoria tra i primi battitori del 3° Raggruppamento è Andrea “Zippo” Zivian, autore di un’ottima gara ad occupare la quarta piazza con la sua Audi Quattro insieme a Denis Piceno a 34’’1. In crescita la prestazione di Matteo Luise navigato da Fabrizio Handel che sta macinando chilometri con la Subaru Legacy gruppo A e chiude quinto assoluto di questa prima tappa. Sesta posizione per la Porsche 911 Rsr di Marco Bertinotti affiancato da Andrea Rondi seguito dall’avversario di 2°raggruppamento Davide Negri. Avvio faticoso per il driver biellese e il suo copilota Roberto Coppa per un problema di natura elettronica alla loro 911. Termina ottavo assoluto, l’equipaggio spagnolo formato da Daniel Alonso Villaron e Alejandro Lopez Fernandez con la loro Ford Sierra Cosworth 4X4. Concludono la top ten provvisoria del rally sanremese il senese Valter Pierangioli navigato da Piercarlo Capolongo, con la Ford Sierra Cosworth 4X4 del 4°ragguppamento, e Angelo Lombardo con la nuova Porsche 911 SC Rs. Il pilota del Team Guagliardo, sempre insieme a Harshana Ratnayake, che deve ancora trovare feeling con la nuova vettura di 4°Raggruppamento. Per quanto riguarda il 1°Raggruppamento sorride in questa prima giornata Nicola Salin insieme a Paolo Protta su Porsche 911 S, rimasto davanti sin da subito ad Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo Di Giuseppe con vettura gemella.

Gli asfalti del Sanremo si sono dimostrati ancora una volta molto selettivi con diversi protagonisti sfortunati come Enrico Brazzoli, costretto a ritirarsi per delle noie al motore della sua Porsche. Fuori dai giochi Marco Dell’Acqua con la sua Porsche 911 Sc sulla PS2 finito contro un muretto senza danni per l’equipaggio ed Enrico Volpato con la Ford Escort RS per un problema di trasmissione sulla prova numero tre.

LIVE E PROGRAMMA DAY 2 | Domani Sabato 10 aprile si ripartirà per la seconda intensa giornata con otto prove speciali in programma sui percorsi di Vignai, Bignone, Perinaldo e Semoigo. Un round quello storico tutto da seguire attraverso gli aggiornamenti e le news sulla pagina ufficiale della serie tricolore Rally Auto Storiche. E domani sarà la volta della diretta televisiva e social su ACI Sport TV, sul Canale 228 di Sky , che seguirà il passaggio delle storiche con un collegamento di circa un’ora per la giornata di sabato dalle ore 14.00 dalla prova speciale “Semoigo” (7,36 km), ultima fatica cronometrata con start alle 14.14.

CLASSIFICA ASSOLUTA 36. SANREMO RALLY STORICO - DAY 1: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 Sc Rs) in 34'18.4; 2. Musti-Biglieri (Porsche 911 Rsr) a 22.1; 3. 'Lucky'-Pons (Lancia Delta Integrale 16V) a 33.9; 4. 'Zippo'-Piceno (Audi Quattro) a 34.1; 5. Luise-Handel (Subaru Legacy) a 1'03.6; 6. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 Rsr) a 1'07.3; 7. Negri-Coppa (Porsche 911) a 1'08.6; 8. Alonso Villaron-Lopez Fernandez (Ford Sierra Cosworth 4X4) a 1'19.8; 9. Pierangioli-Capolongo (Ford Sierra Cosworth 4X4) a 1'49.2; 10. Lombardo-Ratnayake (Porsche 911 Sc Rs) a 2'41.6.

Credits: Acisport.it