lunedì 26 aprile 2021

INIZIA QUESTO WEEKEND DA SPA LA STAGIONE 2021 DEL MONDIALE FIA WEC PER IL TEAM CETILAR RACING


Francorchamps, 26 aprile 2021 - Cetilar Racing è pronto a scendere in pista per la 6 Ore di Spa-Francorchamps che inaugura questo weekend (29 aprile/1 maggio) quella che per il team tutto italiano è la seconda stagione completa nel Mondiale FIA WEC.
Un impegno che Cetilar Racing affronta con la Ferrari 488 GTE Evo gestita da AF Corse e divisa da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto ed il nuovo arrivo Antonio Fuoco, mentre Andrea Belicchi inizia il suo nuovo impegno nelle vesti di drivers' coordinator.

Dopo avere concluso il programma Dallara LMP2, per il team Cetilar Racing si tratta della prima uscita ufficiale in gara con una Ferrari 488 GTE Evo, con l'obiettivo di puntare a un risultato di rilievo nella classe Am.
E proprio sull'iconico tracciato belga di 7,004 km, lo scorso anno Cetilar Racing ha conquistato il suo migliore risultato della stagione, centrando l'ottavo posto assoluto e un quinto piazzamento nella propria classe.

La 6 Ore di Spa-Francorchamps è il primo dei sei appuntamenti del calendario 2021 e verrà seguita a ruota dalla 8 Ore di Portimão e dalla 6 Ore di Monza, unica tappa tricolore. Sarà invece l'89ª edizione della 24 Ore di Le Mans (la quinta per il team Cetilar Racing) a segnare il giro di boa della stagione nel mese di agosto, precedendo l'epilogo della 6 Ore del Fuji e della 8 Ore del Bahrain che si svolgerà alla fine di novembre.

A Spa intanto è stata oggi la prima sessione delle due giornate del Prologo ad accendere i motori e nella circostanza per la Ferrari 488 GTE Evo di Cetilar Racing è subito arrivato il miglior tempo di categoria, seguito dal quarto responso ottenuto nella seconda sessione. Le prove libere sono invece in programma giovedì e venerdì. Sempre venerdì, a partire dalle 18.20, si svolgeranno le qualifiche, che verranno trasmesse in differita su Eurosport 2 il giorno dopo. La gara, della durata di sei ore, prenderà il via sabato alle 13.30 e andrà "live" sempre su Eurosport 2 fino alle 15.30 e dalle 17.20 alle 19.45. L'intero evento verrà inoltre trasmesso su www.eurosportplayer.com dalle 13 alle 20.05 di sabato.

"Iniziare la stagione da Spa è veramente qualcosa di unico, perché il circuito ti trasmette delle emozioni straordinarie. Su questo tracciato la nostra Ferrari 488 GTE Evo ha la possibilità di esprimere al meglio il suo potenziale - ha spiegato Roberto Lacorte - Per noi piloti si tratta adesso di prendere la giusta confidenza con una vettura diversa da quella utilizzata in precedenza, ma con la quale abbiamo avuto tutti subito un ottimo feeling”.

"Tornare nel WEC con una vettura competitiva è qualcosa che ci dà emozione - ha commentato Giorgio Sernagiotto - Penso che abbiamo il pacchetto giusto per potere nutrire delle aspettative importanti”.

"È la prima volta per me qui a Spa con una vettura GT. Il feeling sembra buono, anche se ovviamente c'è ancora da lavorare sul passo gara", ha aggiunto infine Antonio Fuoco.

IL CALENDARIO DEL FIA WEC 2021
1 maggio 6 Hours of Spa-Francorchamps
13 giugno 8 Hours of Portimão
18 luglio 6 Hours of Monza
21-22 agosto 24 Hours of Le Mans
26 settembre 6 Hours of Fuji
20 novembre 8 Hours of Bahrain.

Photo Credits: Fabio Taccola