martedì 27 aprile 2021

Campionato Italiano GT Sprint / Audi Sport Italia al via a Monza con due R8 LMS


Il calendario 2021 del GT Italiano ritorna parzialmente alla normalità: il debutto a Monza il 1 e 2 maggio sarà ancora riservato ai soli addetti ai lavori, ma è collocato a metà primavera come da tradizione, piuttosto che con la programmazione estiva emergenziale del 2020. A fare da apertura le prime due delle otto tappe previste dalla serie GT Sprint, ciascuna della durata di 50 minuti (più un giro), mentre il via della stagione Endurance sarà previsto il 23 maggio con la 3 Ore di Pergusa.

Contrariamente a quanto avvenuto lo scorso anno, il team principal Audi Sport Italia Ferdinando Geri ha definito due equipaggi di piloti che si sono già misurati in misura o maggiore o minore con la vettura di Ingolstadt: Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari hanno un differente numero di anni in GT alle spalle e il padovano ha fatto più strada sulla vettura tedesca rispetto al piacentino, ma quest'ultimo all'esordio vincente alla 6 Ore di Roma si è adattato in un lampo, tanto da far ritenere il giovane duo candidato ad essere immediatamente protagonista. Lo stesso pronostico si può fare per Daniel Mancinelli e Vito Postiglione: se il lucano ha corso soltanto alla 3 Ore di Imola 2020 finora sulla vettura allestita dalla squadra di Emilio Radaelli e il marchigiano ha invece un'intera stagione Endurance all'attivo, il valore combinato di entrambi è tale da farne un equipaggio temuto sulla griglia di partenza del tricolore 2021. La vettura alla gara di esordio sarà leggermente diversa rispetto a come Agostini e Mancinelli l'hanno guidata lo scorso anno: il Balance of Performance prevede infatti rispetto al 2020 un peso minimo cresciuto di 30 chili, ma anche due restrittori più favorevoli da 41mm invece di quelli da 40mm delle precedenti trasferte a Monza. 
Seguire le gare sarà possibile in diretta sui canali social del promotore ACI Sport, mentre per la TV in chiaro sabato diretta su RAI Sport dalle ore 17:50 e domenica differita dalle 21:15.

(Audi Sport Italia - Ufficio stampa)