giovedì 11 marzo 2021

Stella Alpina, si lavora alla 36° rievocazione storica


Per l’edizione 2021 gli organizzatori della Stella Alpina, recepito lo slittamento di date della Mille Miglia dovuto alla situazione pandemica attuale, sono stati costretti a variare le date precedentemente comunicate. La 36° rievocazione storica della Stella Alpina si svolgerà quindi dall’11 al 13 giugno.
Visto il successo dell’edizione 2020 della gara, che è stata la prima in Italia dopo la fine del lockdown dello scorso anno, si è deciso di riproporre come cuore dell’evento Madonna di Campiglio, splendida località tra le Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, e le alte cime dell’Adamello e della Presanella, una delle destinazioni più famose e glamour delle Alpi.

Il programma dell’edizione 2021 è stato rinnovato con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna
Venerdì 11 giugno, dopo l’accredito e le verifiche presso l’Aeroporto G. Caproni di Trento, la gara partirà dal centro di Trento in direzione della Val D’Adige e di Mezzo Lombardo. Le auto saliranno poi sul Passo Santel passeranno da Andalo e Molveno, Stenico e Iavrè, per giungere infine nella rigogliosa Val Rendena, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. La tappa si concluderà quindi a Madonna di Campiglio dove gli equipaggi pernotteranno per tutta la gara.
Sabato 12 gli equipaggi affronteranno prove contro il centesimo di secondo su strade sfidanti e panoramiche. Si partirà in direzione della Val di Sole, per giungere poi a Merano e al Passo del Giovo, Vipiteno, al Passo Pennes e Bolzano. Svalicato il Passo Mendola si farà ritorno a Madonna di Campiglio.
L’ultima giornata, domenica 28, dalla Val Rendena i concorrenti si dirigeranno verso il Passo Daone e il Passo Duron, Fiavè, la Val Lomasona, Arco, il Monte Velo e il Lago di Cei, famoso per le acque turchesi e le rive rigogliose. La gara terminerà a Trento dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Anche per il 2021 è prevista una Classifica dedicata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove.

Le iscrizioni sono aperte e prevedono tariffe speciali per i team con almeno 5 equipaggi e per i Ferrari Owners Club. Come di consueto, l’evento è organizzato in partnership da Scuderia Trentina e Canossa Events, per questo è prevista una quota agevolata per gli equipaggi che si iscriveranno sia a Terre di Canossa che a Stella Alpina.

Ulteriore informazione su: www.stellaalpinastorica.it

Foto di Alessandro Sponda