giovedì 21 gennaio 2021

L'incendio al Top Mountain Motorcycle Museum: il commento del Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani

> 21 gennaio 2021- Il TOP Mountain Motorcycle Museum, il Museo più alto d’Europa, durante la notte del 18 gennaio è stato devastato da un incendio. La struttura in legno del Museo è stata completamente avvolta dalle fiamme. Nonostante l’intervento dei Vigili del Fuoco, purtroppo, quel che resta del Museo è ben poco.

“La perdita di patrimonio storico e culturale causato dall’incendio al TOP Mountain Motorcycle Museum è enorme. I mezzi esposti, prevalentemente a due ruote, ma non solo, rappresentavano una testimonianza importante del motorismo storico, parte di quel mondo che ACI Storico vuole quotidianamente e con forza proteggere, promuovere e regolamentare. Un patrimonio internazionale è andato perso, che comprendeva, tra l’altro, diversi motocicli storici italiani, come Moto Guzzi, MV Agusta e Ducati. Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto e spero che il Museo, nonostante i gravissimi danni, possa essere ricostruito”, il commento del Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani.

Il Museo, inaugurato nel 2016 dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber di Hochgurgl, situato ai piedi della strada alpina del Passo Rombo, al confine tra Austria e Italia, ospitava oltre 300 testimonianze della storia del motociclismo, fra cui Moto Guzzi, MV Agusta, Ducati, BMW, DKW, Zundapp, Triumph, Sunbeam, Matchless, Brough Superior, Vicent, Honda, Henderson, Indian e Harley Davidson. Oltre alle moto d’epoca, erano presenti anche alcuni veicoli storici, come la Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23B.