venerdì 22 gennaio 2021

SIM Racing / La EuroNASCAR Esports Series ritorna per la stagione 2 del campionato virtuale



La EuroNASCAR Esports Series è stata nel 2020 il primo campionato di Esports ad essere realmente connesso a un campionato reale assegnando punti per il Teams Championship della NWES. Dopo l'enorme successo della prima stagione, la NASCAR Whelen Euro Series è pronta per un altro emozionante campionato durante la pausa invernale 2021. Il primo round della serie virtuale su iRacing è in programma il 9 febbraio sul percorso stradale del "World Center of Racing "- il Daytona International Speedway, mentre il campione sarà incoronato il 6 aprile. La serie manterrà la sua caratteristica unica di assegnare punti nella vita reale per il NWES Teams Championship.


Con una cadenza bisettimanale, i piloti EuroNASCAR, i membri dei team e gli ospiti speciali del campionato si batteranno per il successo in eventi virtuali ricchi di azione in una delle simulazioni di corse più realistiche al mondo. Dopo l'apertura della stagione, la ENES visiterà la versione virtuale del circuito Indy di Brands Hatch - sede dell'American SpeedFest nella realtà - il 23 febbraio.


Il terzo round si svolgerà dall'altra parte dell'Atlantico mentre i concorrenti affronteranno Watkins Glen, uno dei tracciati più iconici della NASCAR. L'evento è previsto per il 9 marzo 2021, mentre il Round 4 è previsto per il 23 marzo. Il circuito che lo ospiterà sarà annunciato in un secondo momento. Per la finale ENES del 6 aprile, le squadre affronteranno il Circuit Zolder in Belgio, la tradizionale sede delle finali EuroNASCAR nella vita reale.


Dopo le prove libere e le qualifiche per un massimo di 60 partecipanti, i piloti saranno suddivisi in tre gare Heat della durata di 10 minuti ciascuna. I primi 10 di ogni batteria si qualificheranno per il Main Event, mentre gli altri avranno un'ultima opportunità grazie ai 10 minuti della Last Chance Qualifier. Anche i primi 6 classificati della LCQ parteciperanno al Main Event.


Il Main Event è una gara con 36 piloti in griglia e una durata di 30 minuti. Il vincitore otterrà 40 punti, mentre il secondo classificato 35 punti, il terzo classificato 34 punti e così via. Al termine del campionato, il vincitore porterà al suo team 40 punti per la classifica a squadre della NWES. La stagione inaugurale nel 2020 è stata vinta dall'americano Andre Castro, che ha portato in dote 40 punti alla Chevrolet # 22 DF1 Racing.


Tutte le gare della ENES saranno trasmesse in diretta sui canali dei social media di EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch).


EURONASCAR ESPORTS SERIES 2021


Round 1   Daytona Road Course   9 feb      20:30 CET 

Round 2   Brands Hatch Indy         23 feb    20:30 CET

Round 3   Watkins Glen                 9 mar     20:30 CET

Round 4   Tba                                23 mar   20:30 CET

Final         Circuit Zolder                 6 apr      20:30 CET


Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Guillaume Hesnault