venerdì 6 novembre 2020

Regolarità AutoStoriche/ Sono 90 gli equipaggi iscritti al XXVII Circuito delle Valli Piacentine. Con tre equipaggi della Scuderia Castellotti


Sono 90 gli iscritti alla XVII edizione del Circuito delle Valli Piacentine, manifestazione di regolarità classica per auto storiche, penultima tappa del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2020 e tappa del Trofeo Nazionale Regolarità Auto Storiche, a calendario ACI Sport. 
La competizione rappresenta una novità nel Tricolore della regolarità ed è organizzata da “Bobbio Autosport con percorso nel Piacentino in val di Trebbia ed il suo hinterland. 
Il decreto del governo del 3 novembre conferma infatti l'effettuazione delle manifestazioni iscritte a calendario ACI Sport che dovranno seguire rigidamente le indicazioni dello Protocollo Medico Sportivo cosa che nei fatti sta facendo l’organizzazione della manifestazione valida per la 3a Zona Centro del CIREAS 2020. 

Il programma del XVII Circuito delle Valli Piacentine prevede sabato pomeriggio l’espletamento delle verifiche sportive e tecniche, e domenica 8 novembre la gara. La partenza da Bobbio della prima vettura è prevista alle ore 9,30 da piazza XXV aprile. Le auto partiranno in ordine cronologico per età di immatricolazione. Dopo la pausa pranzo alle 14,15 i concorrenti ripartiranno per la Salita della Bobbio-Penice. L’arrivo del primo concorrente in piazza a Bobbio è previsto per le ore 15. Nella stessa area di piazza XXV aprile seguiranno le premiazioni alle ore 17.

Gli equipaggi in gara, sono quasi un centinaio e rappresentano l’eccellenza della specialità. A Bobbio si presenteranno al via ben 24 piloti classificati Top driver, vale a dire i super specialisti del cronometro al volante di auto storiche. Non è tutto, sulle strade piacentine si confrontano i top driver, che si sono classificati ai primi sette posti della classifica assoluta della recente 1000 Miglia con i vincitori Andrea e Roberto Vesco, il ferrarese Sisti giunto secondo, il piacentino Fontanella terzo sul podio e di seguito i bergamaschi Belometti e Aliverti e i bresciani Riboldi e Turelli. Il Valli Piacentine è la prima gara dopo la 1000 Miglia e Bobbio sarà il teatro delle rivincite.


Tra gli iscritti anche tre equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti con Aldo Buttafava e Patrizia Parenti su Fiat 124 Spider (nella foto di Giacomo Terno), Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi su Volkswagen Golf Gti, Roberto e Andrea Paradisi su Fiat 127 L.

Il Circuito delle Valli Piacentine si snoda su un percorso di circa 166 km, che vedrà gli equipaggi impegnati in 64 prove speciali cronometrate distribuite sul tracciato alle quali vanno aggiunte anche due prove di media oraria.