sabato 3 ottobre 2020

CAMPIONATO ITALIANO GT SPRINT > AL MUGELLO RICCARDO AGOSTINI, CON MATTIA DRUDI, PORTA ANCORA AL SUCCESSO L'AUDI E ALLUNGA IN CLASSIFICA



Scarperia, 3 ottobre 2020. Due vittorie su tre e ancora leadership della classifica per Riccardo Agostini, nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Il padovano, che arrivava al circuito Mugello reduce dalla vittoria e dal terzo posto ottenuti nell'apertura di Misano dello scorso agosto, assieme al suo compagno Mattia Drudi ha monopolizzato con la R8 LMS GT3 di Audi Sport Italia le due sessioni di prove libere del venerdì. Poi in qualifica Agostini ha ottenuto il terzo tempo, con Drudi quarto nella seconda sessione. Ed è dalla seconda fila che Agostini ha preso il via, in condizioni di pista bagnata che tendeva tuttavia ad asciugarsi. Una situazione anomala, che aggiunta all'handicap tempo di 20 secondi da scontare nel corso delle soste ai box sulla carta avrebbe dovuto penalizzare l'equipaggio Audi.
Invece Drudi sul finire, con le gomme slick e dopo un intervento della safety car che successivamente ai pit-stop ha ricompattato il gruppo, si è ritrovato a risalire gradualmente secondo, riuscendo proprio nelle fasi conclusive a superare anche la Lamborghini del battistrada Tuomas Tujula, andando così a raccogliere una vittoria. Vittoria che tuttavia è stata tolta ad Agostini-Drudi da una penalità di 5" per una presunta irregolarità nella procedura del cambio gomme e contro cui il team si è appellato, congelando pertanto la classifica che rimane sub iudice.

La seconda gara di domani prenderà il via alle 14.20: diretta su MS Motor TV (Sky 228) e live streaming sul sito ufficiale del campionato www.acisport.it/it/CIGT/home.