lunedì 11 novembre 2019

Vittorio Ghirelli è Campione Italiano Energie Alternative ACI Sport 2019

Alla fine di 12 elettrizzanti round è stato Vittorio Ghirelli a conquistare il primo titolo 'elettrico' della storia di ACI Sport, laureandosi oggi Campione Italiano Energie Alternative 2019. Il pilota di Mercedes-Benz Roma ha messo le mani sull'alloro tricolore conquistando per due volte il secondo posto ad Adria, dove si sono imposti Riccardo Azzoli, secondo in campionato, e Fulvio Ferri, che con una zampata finale ha conquistato il terzo gradino del podio della classifica generale.

"E' un'emozione grandissima e un onore essere il primo pilota della storia di ACI Sport a potersi fregiare di un titolo elettrico. Poterlo fare vestendo i colori di Mercedes-Benz Roma e 2easyRent rende questo giorno meraviglioso semplicemente impareggiabile." ha commentato il pilota di Fasano, vincitore nel round di Magione della smart e-cup. "E' stata una stagione dura dove ho cercato di non esagerare mai e portare sempre a casa il massimo. Sono andato in crescendo, sono stato costante e alla fine ho portato a casa il titolo della smart EQ fortwo e-cup! E' fantastico! Spero di poter difendere il nostro titolo anche l'anno prossimo, sono già elettrizzato all'idea!"

Grazie alla vittoria di Gara 1. successo che gli vale il record di centri stagionali, Riccardo Azzoli (#34 by Gino) si è assicurato il secondo posto in campionato, precedendo in classifica generale il Campione 2018 Fulvio Ferri (#28 by Merfina), che condivide con il pilota di Ascoli il primato di vittorie in una stagione. Azzoli ha conquistato il podio di Gara 2, salendo sul terzo gradino grazie uno spettacolare arrivo al fotofinish.
Dopo aver mancato la pole per soli 58 millesimi, Michele Spoldi (#75 by Crema Diesel) ha conquistato il podio di Gara 1, grazie ad un solido terzo posto. Spettacolare quarta posizione per Thomas Denis Calvagni (#16 by Comer Sud), che ha preceduto di un soffio Giuseppe De Pasquale (#85 by RSTAR Palermo) in volata. Il pilota calabrese, autore di un'ottima stagione, ha lottato fino all'ultimo per la terza posizione in campionato. Sesta posizione in Gara 1 per Gianluca Carboni (#10 by Rossi), che ha avuto la meglio su Ferri e Marco Mosconi (#26 by Bonera Group). Nona piazza per il vincitore 2019 del Trofeo Gentleman Antonino Cannavò (#4 by F3 Motors), mentre il giovanissimo Gianalberto Coldani (#3 by Paradiso Group) ha festeggiato il titolo Junior - conquistato con il compagno di squadra Riccardo Longo - grazie ad un'ottima Top10.

La seconda manche è stata decisamente più movimentata. Al via Ferri ha avuto la meglio su Mosconi, partito in pole, e si è involato verso una vittoria in solitaria, mentre dietro un indiavolato gruppetto di ben otto piloti ha regalato spettacolo e sorpassi per tutta la durata della gara. Partito settimo, Azzoli ha accarezzato la gioia del secondo posto fino all'ultimo giro, ma ha dovuto cedere la posizione proprio nei metri finali ad un arrembante Ghirelli, dopo un bellissimo duello. Carboni si è assicurato di mestiere un bel quarto posto, avendo la meglio nell'accesa bagarre con Spoldi, De Pasquale e Calvagni, giunti nell'ordine. Ancora un nono posto per Cannavò, mentre Lorenzo Longo (#7 by Novelli 1934) ha chiuso la Top10. 
Giorgio Rocca al volante della vettura de La Gazzetta Dello Sport ha stupito tutti in qualifica grazie ad un bellissimo quinto tempo, ma si è dovuto accontentare della quindicesima posizione in Gara 2, dopo essere stato costretto al ritiro nella prima frazione.