lunedì 26 agosto 2019

MotoCorse/ Dunlop Cup al Mugello: dominio di Zerbo e Di Vora. Brignola e Travagliati Campioni


Il settimo appuntamento del Trofeo Dunlop Cup sul Circuito del Mugello non ha risparmiato emozioni, regalando spettacolo, con sorpassi, bandiere rosse ed un improvviso scroscio di pioggia a rimescolare le carte. A dominare le gare sono stati Sebastiano Zerbo e Andrea Di Vora, ma la tappa lungo i 5.245 metri dell’Autodromo Internazionale del Mugello è stata anche lo scenario per i primi verdetti stagionali, con Norino Brignola e Giordano Travagliati Campioni 2019 rispettivamente delle classi 1000 e 600. 

Il fine settimana della serie monogomma organizzata dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi con il patrocinio di Dunlop, ha messo in luce le numerose wild card presenti in pista: nella Dunlop Cup 600 Sebastiano Zerbo ha dettato il ritmo sin dalle qualifiche, sfoderando un passo inavvicinabile per gli avversari. Il pilota siciliano non ha avuto rivali, comandando la gara sin dai primi metri, e tagliando il traguardo con oltre quattro secondi di vantaggio su Giordano Travagliati, un risultato che ha comunque permesso al romano di conquistare il titolo 2019. A completare il podio è stato il pilota di casa Enrico Tognocchi, che ha battuto in volata Marco Passarelli. Quinta piazza e vittoria nella sottoclassifica “Time 103%” per Giovanni Menduni, che per 66 millesimi ha preceduto Andrea Paoli. 

La pioggia improvvisa ha invece rimesso in discussione i risultati delle qualifiche della Dunlop Cup 1000, con la direzione gara costretta ad interrompere la corsa dopo appena un giro. Alla ripartenza a prevalere su pista bagnata è stato Andrea Di Vora, al rientro nella serie monogomma Dunlop come wild card. Il centauro friulano ha preceduto il materano Raffaele Rubino di circa sette secondi, e Federico Boscolo Bisto, alla seconda presenza nel Trofeo Dunlop. 

Con il quarto posto conquistato davanti a Riccardo Chiesura, Norino Brignola si è invece assicurato il titolo di Campione della Dunlop Cup 1000, mentre è stata senza storia la gara dell’Italian Master Cup, il campionato riservato agli over45, con Harald Lantschner – neo Campione della serie - dominatore davanti a Luca Girardi e Andrea Russu. 

Archiviata la prova toscana, il Trofeo Dunlop Cup si sposta sul Misano World Circuit "Marco Simoncelli", il 28 e 29 settembre, per l’appuntamento conclusivo della stagione 2019.