lunedì 26 agosto 2019

Rally/ Rachele Somaschini pronta al debutto in Friuli Venezia Giulia


26 agosto 2019 - Dopo la pausa estiva riparte il Campionato Italiano Rally con gli ultimi tre appuntamenti della stagione: si comincia con il Rally Friuli Venezia Giulia, che torna quest'anno nel calendario CIR festeggiando la sua 55ma edizione. Rachele Somaschini sarà per la prima volta al via della gara friulana, mentre rimane consolidato l'equipaggio femminile e Under25 Somaschini - Lombardi con la Citroen DS3 R3T dell'RS TEAM preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook.

"Sarà una sfida nuova e impegnativa - ci racconta la pilota - affronterò strade mai viste prima e con tante incognite da svelare. Ripartiremo da dove ci siamo fermati, dal Rally Roma Capitale: io e Chiara proseguiamo il nostro percorso di crescita puntando sulla continuità, soprattutto in ottica di campionato. Dal punto di vista charity inoltre, abbiamo appena festeggiato il raggiungimento di quota 130mila euro raccolti a sostegno della ricerca, e continua a gonfie vele il progetto #CorrerePerUnRespiro proprio grazie a tutte le persone che ci supportano ogni giorno manifestando un alto gradimento. E' possibile sostenere l'iniziativa al parco assistenza in gara oppure attraverso il sito internet dedicato. Vorrei ringraziare ancora una volta tutti i miei sponsor, che mi supportano e mi permettono di continuare a realizzare la mia passione e coronare così il mio sogno di correre in macchina. Un particolare ringraziamento va a Fratelli Beretta, azienda che ha consolidato il suo sostegno nell'ambito di un ambizioso programma a lungo termine e che sveleremo più avanti".

Il quartier generale friulano sarà la "Città Fiera" di Torreano di Martignacco, in provincia di Udine: lì sarà possibile accedere al parco assistenza dove troverete i gadget offerti dalle volontarie della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica che saranno felici di sensibilizzare sulla patologia e raccontarvi nel dettaglio come vengono utilizzati i fondi raccolti. Prosegue pertanto con rinnovato entusiasmo, visti i risultati, il sostegno al progetto #CorrerePerUnRespiro per parlare di fibrosi cistica, la patologia genetica grave più diffusa e meno conosciuta, della quale anche Rachele Somaschini è affetta e che combatte fin dalla nascita. Per le ultime tre gare del Campionato Italiano verrà aperta anche una sottoscrizione online tramite Facebook, sulla pagina ufficiale "Rachele Somaschini", rivolta a chi volesse sostenere il progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis pur non riuscendo a passare nei parchi assistenza dedicati durante le competizioni.

La giornata di gara si aprirà venerdì 30 agosto alle ore 14.40 con le prime 4 prove speciali e continuerà con la prova spettacolo adiacente al parco assistenza dalle ore 19:18 – Città Fiera. Sabato 31 il programma seguirà le linee impostate dal percorso valido per il CIWRC l'anno scorso, con la Trivio-San Leonardo, la Drenchia e la Mersino, classiche della gara friulana e che dovranno essere ripetute due volte. Le vetture poi raggiungeranno Udine dove, in piazza Libertà, dalle 18 ci sarà la cerimonia di premiazione finale, dopo aver disputato 11 prove speciali e 153,85 km cronometrati.

Foto Claudio Pezzoli-Reporter Press Agency