domenica 7 aprile 2019

Tricolore Gran Turismo / A Monza tre podi e una vittoria di classe per Antonelli Motorsport


- 7 aprile 2019 - Tre podi e una vittoria di classe. È questo il bilancio del primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance per il team Antonelli Motorsport. Quello di Monza è stato un fine settimana positivo per la squadra emiliana, che ha subito trovato una certa competitività con le nuove Mercedes-AMG GT3. Nelle qualifiche di sabato era arrivato il quarto tempo assoluto ed il primo della classe Pro-Am per l'equipaggio formato da Alexander Moiseev, Riccardo Agostini e Alessio Rovera, con quest'ultimo il più veloce nella seconda sessione cronometrata. Subito dietro si era piazzata sullo schieramento l'altra vettura tedesca condivisa da Stefano Colombo, Francesca Linossi e Andrea Palma.
Complicata la gara di oggi, condizionata specialmente nei primi giri dalla pioggia caduta a fasi alterne, tanto da costringere quasi tutti gli equipaggi ad effettuare uno strano "balletto" dei pit-stop. Prima per mettere le gomme da asciutto, poi per ritornare alle rain e così via. Alla fine a raccogliere il miglior risultato sono stati Linossi, Colombo e Palma, scesi in pista in quest'ordine e quarti al traguardo dopo che nell'ultimo dei tre era riuscito a portarsi terzo. In ogni caso per loro è arrivato il secondo posto della Pro-Am. Proprio davanti a Moiseev, Rovera e Agostini, che sono così potuti salire a loro volta sul gradino più basso del podio.

"Senza alcuni errori potevamo arrivare più avanti. Abbiamo dimostrato comunque di essere competitivi. Il campionato si prospetta molto interessante", ha commentato Marco Antonelli.

Un'ulteriore soddisfazione è arrivata da Mattia Michelotto (16 anni, al suo esordio in auto), Gian Piero Cristoni e Luca Demarchi, che dopo avere conquistato la pole della GT Light hanno letteralmente dominato la loro classe con la Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo. 

Il prossimo dei quattro round del Tricolore Endurance si disputerà a Misano il 18 e 19 maggio. Nel frattempo, all'inizio dello stesso mese, prenderà il via anche il Campionato Italiano Gran Turismo nella formula dello Sprint.