sabato 2 marzo 2019

La Coppa Milano-Sanremo pronta per l’XI rievocazione storica


Cresce l'attesa per l'XI Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più antica d'Italia, che si correrà dal 28 al 30 marzo 2019, con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei "gentlemen driver" che la idearono nel 1906, ma con numerose novità logistiche e sportive.

Lungo un percorso di quasi 700 chilometri, la manifestazione si snoderà tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi terminare nel Principato di Monaco, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile. La partecipazione alla corsa sarà, come sempre, a numero chiuso: saranno ammesse al massimo 100 auto, costruite tra il 1906 e il 1976, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o di fiche A.C.I. Sport, o appartenenti a un registro di marca.

Anche quest'anno sono numerosi gli equipaggi che prenderanno parte alla gara, le iscrizioni registrano infatti un incremento di oltre il 20% rispetto al 2018, provenienti da Belgio, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Russia, a conferma dell'importanza della gara sia per il settore che per gli appassionati di tutto il mondo. Il nuovo percorso attraverserà molti più centri abitati tra cui Vigevano, Alessandria, Novi Ligure, Finale Ligure, Albenga e Loano, così da dare modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino i "bolidi di ieri" che hanno entusiasmato intere generazioni.

La gara prenderà il via giovedì 28 marzo con il ritrovo degli equipaggi presso l'Autodromo di Monza per le verifiche tecniche e sportive, i giri liberi in pista e la parata inaugurale delle vetture. Presso l'Autodromo si svolgerà anche un Tribute alla Coppa Milano – Sanremo, un omaggio illustre riservato a un massimo di 60 vetture di interesse storico costruite tra il 1906 e il 1976. Dopo un passaggio nel centro di Monza, le auto partiranno alla volta di Milano per il tradizionale ed esclusivo "défilé" nel cuore del Quadrilatero della moda, lungo via Montenapoleone e in Piazza Duomo, dove le vetture saranno presentate al pubblico.

Venerdì 29 marzo gli equipaggi si presenteranno ai nastri di partenza davanti alla sede storica dell'Automobile Club Milano in Corso Venezia, come accadeva nei gloriosi anni '50 e '60, con l'obiettivo di onorare una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche. La prima giornata terminerà a Rapallo. La Coppa Milano – Sanremo è la prima manifestazione di respiro internazionale che apre la stagione a Rapallo, in segno di vicinanza e solidarietà alla cittadinanza, alle istituzioni comunali e al Porto Carlo Riva in un momento di grande difficoltà.

Sabato 30 marzo sarà il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali: da Rapallo affronteranno le curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno per dirigersi verso Sanremo, dove giungeranno nel tardo pomeriggio. Quest'anno la Coppa Milano – Sanremo, dopo l'arrivo nella Città dei Fiori, si trasferirà a Montecarlo per il gala dinner e la cerimonia di premiazione. Si realizza così una sorta di gemellaggio virtuale tra l'Autodromo di Monza e il Principato di Monaco: due luoghi simbolo del motorsport internazionale. Nell'ambito delle celebrazioni per i suoi 115 anni, l'AC Milano rinsalda così il legame con uno dei più importanti Automobile Club del mondo, trasferendo la sua gara più antica tra le strade del Principato.

Rispetto alle precedenti edizioni gli equipaggi partecipanti dovranno confrontarsi in un maggior numero di prove cronometrate, ben 90, oltre alle 6 prove di media con rilevamenti intermedi. Accanto alla regolarità storica, quest'anno viene inserita anche la classe di regolarità turistica, aperta a vetture di interesse storico costruite fino al 1990, soggette all'esame del Comitato Organizzatore, che si svolgerà lungo lo stesso percorso ma con 50 prove cronometrate complessive, così da non abbandonare lo spirito che fin dalle origini ha animato la competizione.

La manifestazione è patrocinata da: Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza, Assolombarda, Montenapoleone District, Regione Piemonte, Comune di Aqui Terme, Regione Liguria, Comune di Rapallo, Comune di Sanremo.

Le iscrizioni alla Milano-Sanremo sono aperte fino all'8 marzo 2019.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa di Equipe GrandPrix:
race.office@milano-sanremo.it