venerdì 1 febbraio 2019

F4 UAE-Round 2/ Matteo Nannini vince gara-1 in notturna a Yas Marina



Matteo Nannini si conferma leader della classifica del campionato di F4 degli Emirati Arabi vincendo gara-1, disputata sotto le luci artificiali del circuito di Yas Marina, del secondo round della serie. Per il giovane pilota forlivese del Team Xcel Motorsport è stata la prima gara in notturna e, partito dalla prima fila, è riuscito a sfruttare al meglio un errore del pilota in pole position prendendo il comando della corsa. Dopo una neutralizzazione dietro safety car per 3 giri, Nannini ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. 

“La partenza è stata perfetta, anche se in notturna non ci sono stati problemi perché la pista è molto bene illuminata. Mi sono concentrato per ripartire bene dopo la safety car e ci sono riuscito, poi ho controllato la gara senza esagerare per gestire al meglio le gomme. E’ stata una bella vittoria, molto sudata visti i problemi avuti nella mattinata, ma ingegneri e meccanici hanno fatto un ottimo lavoro.” il commento di Matteo Nannini. 

Per Nannini si tratta di un successo importante dopo il problema durante le prove del mattino che ha modificato il programma. Infatti, la rottura di una vite del portamozzo anteriore lo ha lasciato senza sterzo, costringedolo ad effettuare soltanto 3 giri. Nonostante il contrattempo, Nannini ha girato al meglio in qualifica conquistando un posto in prima fila.
Domani sono in programma ben 3 gare. In gara-2 griglia invertita con Matteo Nannini che partirà dalla sesta posizione dello schieramento con l'obiettivo di consolidare il primo posto della classifica di campionato. 

- Credits: Beatrice Zamuner