lunedì 25 settembre 2017

Formula Class Junior: Massimo Galli imbattibile a Varano. Noie tecniche rinviano la festa di Paolo Collivadino


> di Luciano Passoni

La linea dolce delle colline parmensi accompagna i concorrenti della Formula Class Junior a Varano de’ Melegari: primo appuntamento post-vacanza della stagione. La Motor Valley emiliana, terra dei motori, dei mulini bianchi e dei sapori antichi è teatro che mette in scena due gare piene di colpi di scena. Paolo Collivadino, al comando della classifica generale, vorrebbe chiudere definitivamente il campionato. Le avvisaglie non sono però delle migliori; freni e trasmissione della sua freccia nero-argento melegnanese non gli consentono di brillare e anche le continue interruzioni, in regime di bandiera rossa, non aiutano a trovare il giusto equilibrio. In qualifica ottiene così solo il settimo tempo. Delle vetture che lo precedono due sono super-junior, che non fanno testo per la classifica, ma anche gli avversari più diretti sembrano avere oggi qualcosa in più. 

Pole position per il S.J. Tiziano Frattini, al suo fianco un brillante Massimo Galli, seguono Andrea Tosetti e Giuliano Zecchetti. Terza fila per Marco Zordan e Paolo Fiorillo (S.J.). Riponi Maurizio affianca Collivadino, troviamo poi Massimiliano Vichi e Filippo Bardelle. Chiudono lo schieramento due debuttanti nel campionato, Domenico Parrotta e Fabio Ricci. Particolarmente significativa la presenza di Parrotta chiamato a guidare la vettura di Alberto Baglioni. Un omaggio al pilota scomparso un anno fa che unisce idealmente nel ricordo due categorie di monoposto, Predator’s (Parrotta ha vinto nel 2012 il Trofeo Di Bari con la vettura emiliana) e Junior.

Gara 1 vede la fulminea partenza di Galli che si porta subito in testa, Frattini resiste e si  affianca, i due si scambiano le posizioni anche nel corso dello stesso giro. Collivadino recupera molte posizioni ed è terzo, ma dopo il primo allungo tornano i problemi ed è costretto alla resa lungo il percorso nel corso del terzo giro. Prima di lui si era già fermato Maurizio Riponi. Il terzo posto è conteso da Marco Zordan e Giuliano Zecchetti, seguiti da Paolo Fiorillo e Andrea Tosetti che procedono con una certa regolarità. A chiudere Vichi, Bardelle, Parrotta e Ricci. Si ferma Frattini e Galli si trova primo in solitario con ampio margine su Zecchetti e Zordan mentre restano invariate le altre posizioni. Zecchetti tenta l’aggancio e sembra guadagnare su Galli ma anche lui è costretto alla resa quando mancano tre giri alla fine, non prima di avere segnato il g.p.v.. Il direttore di corsa ha ormai la bandiera a scacchi in mano quando Zordan torna mestamente ai box perdendo un podio ormai ritenuto sicuro. Sono Fiorillo e soprattutto Tosetti a salirci, con quest’ultimo che è ormai l’unico a poter contendere matematicamente il titolo a Collivadino. Tutti gli altri seguono nell’ordine ormai consolidato, Vichi, Zordan, classificato comunque quinto, Bardelle, Ricci e Parrotta.

L’intervallo tra le due gare serve al Team Riponi per rimettere in sesto la vettura di Paolo Collivadino. Operazione che riesce con l’ultimo bullone messo praticamente a ridosso del semaforo verde di gara 2.
Scompare momentaneamente dalla scena Fiorillo, costretto a partire dai box, e Galli si trova indisturbato in prima fila. La partenza dall’ultimo posto non scoraggia Collivadino che senza forzare risale diverse posizioni. Si formano in testa due coppie con Galli-Zecchetti  e Collivadino-Zordan. Una sorta di elastico con distacchi contenuti ma tutto rimane invariato sino al traguardo nonostante l’estremo tentativo di Zecchetti che contiene in distacco in 346/1000.  

Per Zordan, che cerca, ai danni di Collivadino, il podio perduto in gara 1 la soddisfazione del giro più veloce della giornata. Abbondantemente lontani dal podio Fiorillo si inserisce nella lotta tra Tosetti e Vichi, li supera conquistando un quinto posto per niente scontato, visto i problemi della partenza. I piazzamenti di rincalzo rispecchiano gara 1 con Bardelle, Ricci e Parrotta. Fermo dal primo giro Frattini e non partito Luca Riponi.   
Il podio di Collivadino, sia pure sull’ultimo dei gradini utili, gli permette di recuperare anche qualche punticino che gli sarà utile per scrivere una pagina importante della sua storia sportiva.
Dire che l’appuntamento con il titolo, per la squadra melegnanese, è solo rimandato non sembra una eresia. L’impegno adesso è nello sprecare tutti i proverbi e gli scongiuri del caso. Del resto la sofferenza serve ad incrementare il successivo entusiasmo e loro sono speranzosi che, all’ultimo appuntamento sul Cremona Circuit di San Martino del Lago, esso potrà esplodere con tutte le sue fragranze.

Classifica gara 1.
1° Max Galli
2° Paolo Fiorillo (s.j.)
3° Andrea Tosetti
4° Massimiliano  Vichi
5° Marco Zordan



Classifica gara 2.
1° Max Galli
2° Giuliano Zecchetti
3° Paolo Collivadino
4° Marco Zordan
5° Paolo Fiorillo (s.j.)


CLASSIFICA GENERALE
1° Paolo COLLIVADINO                 punti 130
2° Andrea TOSETTI                         punti 100
3° Max GALLI                                  punti   82
4° Filippo BARDELLE                     punti   77
5° Luca MACCANTI                        punti   74
6° Giuliano ZECCHETTI                  punti   72